Biscotti al burro di arachidi

I Biscotti al burro di arachidi sono dei deliziosi cookies velocissimi da fare e che si conservano a lungo. Io, come sempre, li ho fatti senza glutine. La ricetta è anche naturalmente senza lattosio, in quanto invece del burro ho usato, appunto, il burro di arachidi. Se volete una versione light e fatta in casa di questo ingrediente la trovate qui, ma vi consiglio di omettere il sale per questa ricetta. Il burro di arachidi è un ottimo ingrediente da inserire nelle ricette dolci, in quanto le arachidi sono ricche di proteine, acido oleico, fibre alimentari, acido folico, vitamina E, vitamina B3, magnesio, zinco, potassio e arginina.

Biscotti al burro di arachidi

Biscotti al burro di arachidi

Biscotti al burro di arachidi

Ingredienti per circa 14 biscotti:

  • 230 gr di farina (io ho usato la Farina Schaer )
  • 80 gr di zucchero grezzo di canna fino
  • 90 gr di burro di arachidi al naturale non salato (qui la mia ricetta, in questo caso omettete il sale)
  • 2 uova
  • 8 gr di lievito vanigliato
  • 80 gr di gocce di cioccolato fondente
  • 60 gr di olio di semi di girasole o di arachidi

Procedimento:

  1. Per preparare i Biscotti al burro di arachidi per prima cosa mescola insieme la farina, lo zucchero grezzo di canna ed il lievito vanigliato.
  2. Aggiungi un uovo alla volta e inizia ad amalgamare con un cucchiaio di legno, successivamente lavora l’impasto con le mani.
  3. Aggiungi il burro di arachidi e continuando ad impastare, incorpora anche l’olio di semi di arachidi o di girasole.
  4. Quando il composto avrà raggiunto la giusta consistenza (dovrà essere ben amalgamato e sodo), aggiungi le gocce di cioccolato  e impasta ancora un po’.
  5. Con le mani crea 14 palline e schiacciale fino a farle diventare grandi quanto un palmo di mano circa (in cottura si gonfieranno un po’). Inforna a 180° in forno ventilato per circa 20 minuti. Quando saranno ben dorati spegni il forno e falli riposare qualche minuto con lo sportello del forno aperto.

Conservazione

I Biscotti al burro di arachidi si conservano bene anche per una settimana, chiusi in un barattolo per biscotti di vetro.

Metti ‘mi piace’ alla Fanpage di Facebook, o seguimi su Twitter per essere sempre aggiornato sulle nuove ricette!

Ti è piaciuta la ricetta e l’hai rifatta? Mandami una foto qui o per messaggio privato su Facebook , sarò felice di aggiungerla all’album delle Ricette rifatte da voi!

Pubblicato da unesplosionedibonta

Mi chiamo Consuelo, nel 2009 ho scoperto di essere celiaca ed intollerante al lattosio. Sono molto esigente in cucina ed essendo insoddisfatta di alcuni prodotti preconfezionati sto imparando a farli da sola, ritrovando il gusto di un tempo che ancora non ho dimenticato. La mia missione è rendere felici le persone con la mia cucina e soprattutto far venire il sorriso ai celiaci che ricercano il gusto di un tempo, perché intolleranza non vuol dire rinuncia ai buoni sapori!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *