Base per torte biscottata alle mandorle senza glutine e senza lattosio

La Base per torte biscottata alle mandorle senza glutine e senza lattosio è venuta dall’idea di creare una base di pan di spagna più fragrante, dura e compatta, in modo che si adattasse a quelle torte che necessitano di una base un po’ più solida. Io infatti ho usato questa base per fare la Cream tart senza glutine, ottenendo un risultato ottimale! Potete facilmente tagliarla per darle la forma desiderata una volta cotta, senza la paura che si rompa (chi è pratico di basi per torte senza glutine sa che queste sono molto delicate e meno coese data l’assenza del glutine). La Base per torte biscottata alle mandorle senza glutine e senza lattosio si presta anche ad essere inumidita con le classiche bagne alcoliche o analcoliche e ben si sposa con la crema pasticcera e con la crema chantilly.

Si conserva per molti giorni avvolta nella pellicola trasparente da cucina, lontano dall’umidità.

Base per torte biscottata alle mandorle senza glutine e senza lattosio
  • Preparazione: 15 Minuti
  • Cottura: 30 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni:
  • Costo: Economico

Ingredienti

  • 120 g Zucchero semolato (finissimo)
  • 120 g Amido di mais (maizena)
  • 20 g Farina di mandorle
  • 50 g Farina di riso (o di Mix it Schaer)
  • 4 Uova grandi
  • 1 cucchiaino Lievito vanigliato per dolci

Preparazione

  1. Base per torte biscottata alle mandorle senza glutine e senza lattosio

    1. Per preparare la Base per torte biscottata alle mandorle senza glutine e senza lattosio per prima cosa porta le uova a temperatura ambiente. Intanto mescola insieme le farine (la maizena, la farina di riso o la Mix it, la farina di mandorle) ed il lievito vanigliato per dolci.

  2. Cream tart o torta numero senza glutine

    2. Sbatti a velocità media le uova insieme allo zucchero setacciato per 7-8 minuti.  Dopo questo tempo il composto triplicherà il suo volume, avrà una consistenza spumosa, ed il colore tenderà al giallo chiaro. Questo passaggio è molto importante per la buona riuscita del dolce.

  3. 3. Incorpora adesso le farine con il lievito poco per volta e sbatti il composto ancora per 3 minuti.

  4. 4. Versa l’impasto in una teglia (io ho usato una da 34X25 cm) coperta con un foglio di carta da forno. Fai attenzione a NON sbattere la teglia per livellare l’impasto, ma liscialo con una spatola da cucina, altrimenti perderai le preziosissime bolle di aria che l’impasto aveva incorporato.

  5. Base per torte biscottata alle mandorle senza glutine e senza lattosio

    5. Cuoci in forno statico a 180° per 30 minuti, poi estrai subito dal forno. Una volta fredda, farcisci la Base per torte biscottata alle mandorle senza glutine e senza lattosio come preferisci, con panna, crema pasticcera, crema al cioccolato. La base per torte si presta anche ad essere ammorbidita con una bagna alcolica o analcolica.

  6. Conservzione:

    Conserva la Base per torte biscottata alle mandorle senza glutine e senza lattosio non ancora farcita avvolgendola con della pellicola trasparente da cucina, in modo da far entrare meno aria possibile. Tienila in un posto asciutto, lontano dall’umidità. In questo modo si conserverà per alcuni giorni.

  7. Base per torte biscottata alle mandorle senza glutine e senza lattosio

    Ecco un esempio di come ho utilizzato questa base: la Cream tart senza glutine

  8. Cream tart o torta numero senza glutine

Stay tuned!

Metti ‘mi piace’ alla Fanpage di Facebook o seguimi su Twitter per essere sempre aggiornato sulle nuove ricette!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da unesplosionedibonta

Mi chiamo Consuelo, nel 2009 ho scoperto di essere celiaca ed intollerante al lattosio. Sono molto esigente in cucina ed essendo insoddisfatta di alcuni prodotti preconfezionati sto imparando a farli da sola, ritrovando il gusto di un tempo che ancora non ho dimenticato. La mia missione è rendere felici le persone con la mia cucina e soprattutto far venire il sorriso ai celiaci che ricercano il gusto di un tempo, perché intolleranza non vuol dire rinuncia ai buoni sapori!

Una risposta a “Base per torte biscottata alle mandorle senza glutine e senza lattosio”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *