Baozi senza glutine senza lattosio

Per chi segue il blog da un po’ di tempo ha potuto notare come le ricette cinesi e giapponesi siano una mia grande passione, ecco quindi il perchè di questi Baozi senza glutine senza lattosio!
I baozi vengono chiamati anche “bao” e sono dei panini di pasta lievitata, ripieni di carne e cotti al vapore, tipici della cucina cinese. Sul web si trovano moltissime ricette con ripieni ogni volta diversi. Le ricette cinesi originali, dalle quali ho preso ispirazione, usano il lievito di birra secco, io però, da quando lavoro gli impasti senza glutine preferisco sempre usare quello fresco. Un’altra differenza dalla ricetta originale è che queste usano un pezzo di carne intera, che macinano con il coltello; io per comodità ho usato direttamente la carne trita.

Baozi senza glutine senza lattosio
  • DifficoltàMedia
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione45 Minuti
  • Tempo di riposo1 Ora
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni13-14 baozi
  • Metodo di cotturaVapore
  • CucinaCinese

Impasto

  • 200 gMix B Schar (oppure mix per pane Nutrifree)
  • 200 gFarina Revolution (per pane)
  • 1 cucchiainoZucchero
  • 1 cucchiainoSale
  • 300 gAcqua (tiepida)
  • 10 gLievito di birra fresco
  • q.b.Farina di riso (per lavorare)

Ripieno

  • 1 spicchioAglio
  • 1Scalogno (oppure 1/2 cipolla)
  • 3 foglieCavolo verza cinese
  • 1 cucchiainoZenzero in polvere (oppure fresco grattugiato)
  • 3 cucchiaiSalsa di soia senza glutine (io ho usato la Kikkoman senza glutine)
  • 2 cucchiaiOlio di sesamo (io ho usato quello Enso che è senza glutine)
  • 400 gMacinato di maiale

Strumenti

  • 1 Vaporiera in bambù per dim sum
  • 3 Fogli per dim sum

Preparazione

  1. Baozi senza glutine senza lattosio

    1. Per preparare i Baozi senza glutine senza lattosio per prima cosa fai l’impasto esterno. Sciogli il cucchiaino di zucchero nell’acqua tiepida (non troppo calda!).

  2. 2. Sbriciolaci il lievito, mescola con un cucchiaino e fai riposare per qualche minuto.

  3. 3. Intanto mescola insieme la Mix B Schar e la farina Revolution, aggiungendo anche il cucchiaino di sale.

  4. Baozi senza glutine senza lattosio

    4. Versa l’acqua con il lievito al centro delle farine ed impasta con la planetaria usando la frusta a gancio. Se non la hai, puoi anche lavorare a mano l’impasto. Aiutati con un cucchiaio di legno.

  5. 5. Il composto dovrà essere liscio e molto appiccicoso. Potrà sembrare troppo poco solido, ma andrà bene così. Raggruppalo a formare una palla dentro alla ciotola, copri con un panno di cotone e fai lievitare al caldo per 1 ora (meglio se in forno spento con la luce accesa).

  6. 6. Ora occupati del ripieno. Lava e taglia in pezzi molto piccoli la verza.

  7. Baozi senza glutine senza lattosio

    7. Fai la stessa cosa con l’aglio e lo scalogno.

  8. 8. Metti tutto insieme in una ciotola, aggiungi lo zenzero in polvere o grattugiato e la carne di maiale.

  9. 9. Insaporisci con la salsa di soia e con l’olio di sesamo. Non dovrebbe essere necessario aggiungere sale. Mescola bene con un cucchiaio di legno oppure a mano, per distribuire bene gli ingredienti.

  10. 10. Metti a riposare nel frigorifero per il tempo che rimane all’impasto esterno da lievitare.

  11. Baozi senza glutine senza lattosio

    11. Passata 1 ora l’impasto esterno avrà raddoppiato il suo volume. Non lo schiacciare, ma sporca il piano di lavoro con della farina di riso e rigiralo qui sopra.

  12. Baozi senza glutine senza lattosio

    12. Taglia l’impasto in 13-14 parti da circa 50 gr l’una. Al tatto dovrà risultare pieno di aria all’interno.

  13. Baozi senza glutine senza lattosio

    13. Prendi una parte di impasto alla volta, lavorala un po’ tra le mani sporche di farina di riso. Schiaccialo e pirlalo un po’. Non esagerare con la farina di riso: usane solo quanta necessaria affinchè non si attacchi tutto alle mani.

  14. 14. Crea una pallina e poi schiacciala sul ripiano di lavoro (sporco di farina di riso) con il palmo. Con delicatezza continua a schiacciare sia con il palmo che son le dita per allargare il cerchio.

  15. Baozi senza glutine senza lattosio

    15. Prendi un matterello e stendi leggermente il cerchio di impasto solo nella parte esterna, non dovrà essere troppo fino però. Puoi anche evitare questo passaggio, se riuscirai ad aprire bene il composto con le dita ed il palmo. Schiaccia con delicatezza usando il palmo della mano girandolo leggermente verso l’interno e girando insieme anche l’impasto. Picchietta con i polpastrelli sulle parti esterne, dal centro verso fuori, spingendo leggermente. Per il procedimento con il matterello puoi guardare un piccolo video qui.

  16. 16. Prendi un cucchiaio di ripieno, fai una palla e mettilo al centro dell’impasto.

  17. Baozi senza glutine senza lattosio

    17. Inumidisci con dell’acqua (poca) le parti esterne del cerchio di impasto e chiudi il Baozi con il metodo cinese, piegando piano piano le parti una sull’altra. Poi stringi leggermente con delicatezza la parte inferiore alla chiusura ed infine maneggia un po’ il baozi per dargli una forma regolare tondeggiante all’altezza della pancia. Puoi vedere un video qui.

  18. 18. Fai lo stesso procedimento per tutti i 13-14 pezzi di impasto. Metti una pentola quasi piena di acqua sul fuoco e porta al bollore. Quando bollirà abbassa il fuoco, adagiaci sopra lo strumento in bambù per dim sum (come questo) dove avrai messo un foglio bucherellato apposito per non far attaccare i panini e sopra 4 o 5 baozi ben distanti tra loro. Chiudi con il coperchio e fai cuocere senza alzare il coperchio per 15-17 minuti. Se hai la vaporiera andrà bene lo stesso.

  19. Baozi senza glutine senza lattosio

    19. Servi caldi accompagnandoli con della salsa di soia.

  20. Baozi senza glutine senza lattosio

    Conservazione

    I Baozi senza glutine senza lattosio si conservano buoni per 1 giorno una volta cotti. Puoi anche surgelarli già cotti e riscaldarli nel forno a microonde oppure una volta scongelati, nella padella mettendo un dito di acqua.

  21. Ti è piaciuta la ricetta e l’hai rifatta? Mandami una foto qui o per messaggio privato su Facebook , sarò felice di aggiungerla all’album delle Ricette rifatte da voi!

  22. In questa ricetta sono presenti uno o più link di affiliazione.

Stay tuned!

Metti ‘mi piace’ alla Fanpage di Facebook o seguimi su Twitter per essere sempre aggiornato sulle nuove ricette!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da unesplosionedibonta

Mi chiamo Consuelo, nel 2009 ho scoperto di essere celiaca ed intollerante al lattosio. Sono molto esigente in cucina ed essendo insoddisfatta di alcuni prodotti preconfezionati sto imparando a farli da sola, ritrovando il gusto di un tempo che ancora non ho dimenticato. La mia missione è rendere felici le persone con la mia cucina e soprattutto far venire il sorriso ai celiaci che ricercano il gusto di un tempo, perché intolleranza non vuol dire rinuncia ai buoni sapori!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *