Torta di mele cremosa alla mandolina

Spesso accade di incontrare persone che condividono con te la passione per i dolci, ed è sempre un enorme piacere!
questa torta di mele ci è stata data (a me e a mia mamma) da una cliente del nostro piccolo hotel, Giovanna, che dopo aver assaggiato i nostri dolcetti, ci ha “confessato” di avere anche lei la passione per le torte fatte in casa. quindi tornata a casa ci ha mandato una mail con la suddetta ricetta che non abbiamo aspettato un attimo a provare!!!
ovviamente non mi faccio pregare quando si tratta di assaggiare una torta, tanto meno se si tratta di  una intramontabile torta di mele!!!
sferruzzi 1 sferruzzi sferruzzi 2 sferruzzi 3
la caratteristica principale di questa torta consiste nel taglio delle mele, che sono affettate con la mandolina, quindi sottilissime, che renderanno la consistenza della torta unica, molto  cremosa e umida! l’impasto e le mele diventeranno quasi un tutt’uno, poichè le mele così sottili cuoceranno bene e non rimarranno croccanti come ad es se tagliate a tocchetti.
non lieviterà molto, non spaventatevi 😛 tende a rimanere una torta bassa e molto compatta,  ma è la sua caratteristica proprio per la sua struttura interna ricca di frutta, è ottima accompagnata ad es da una crema inglese o una pallina di gelato, sempre alla crema.
Giovanna mi ha consigliato di servirla fredda, io sinceramente non ho provato, ma potrebbe essere un consiglio prezioso.
è una torta di piccole dimensioni (almeno per i miei canoni), si può fare in una teglia Cuki Alluminio da 6 persone, oppure in una teglia quadrata da circa 22×22 cm

Ingredienti:

– 3 mele
– 1 limone
– 125 g di burro
– 125 g di zucchero
– 3 uova
– 125 g di farina
– 1 bustina di lievito
– vaniglia o vanillina

Procedimento:

Sciogliere il burro al microonde e lasciarlo raffreddare un poco.
Montare le uova con lo zucchero finchè non diventano gonfie e chiare.
Mescolare la farina, la vanillina e il lievito, e se possibile setacciarla.
Unire quindi versando a filo il burro alle uova, sempre mescolando, solo all’ultimo unire la farina e il lievito e la scorza del limone.
Sbucciare le mele e tagliarle sottili usando una mandolina. Irrorarle con il succo 1 limone, poi aggiungerle all’impasto mescolando a mano.
In una tortiera quadrata di 22×22 cm precedentemente imburrata e infarinata versare il composto e mettere in forno preriscaldato a 180. Cuocere per circa 30 minuti, ma dipende dal forno, potrebbe volerci poco più o poco meno.

cliccate qua se volete leggere TRUCCHI E SUGGERIMENTI PER DOLCI PERFETTI