Pie crust o pasta brisè – ricetta base

Pie crust o pasta brisè

La pie crust è una base molto usata per le torte americane, tipo la apple pie , la chess pie, o le key lime pie, perchè è quasi neutra e molto sfogliata quindi gradevole al palato come consistenza e friabilità. è una specie di brisè, per questo ho deciso di proporvi la ricetta base, perchè la uso spesso, in modo da rimandarvi a questo link ogni volta che ce n’è bisogno.
La pie crust deve essere neutra, anzi vagamente salata, io però ho aggiunto un poco più di zucchero rispetto al bilanciamento tradizionale perchè mi piace che il sapore viri più verso lo zuccherino (mentre di solito il rapporto è di 1:1 cioè 1 cucchiaino di sale e 1 di zucchero).
è molto semplice da preparare perchè basta un mixer, gli ingredienti necessari e un po’ d’orecchio, è infatti il suono che uscirà dal mixer (da secco a sordo) a darvi l’indicazione del cambiamento di consistenza e indicarvi che la pie crust è pronta!

Pie crust o pasta brisè
Pie crust o pasta brisè
Pie crust o pasta brisè
Pie crust o pasta brisè

è una ricetta base davvero semplice e veloce, in più si fa tutto con il mixer e quasi non ci si sporca le mani, la pie crust esce già pronta e amalgamata, senza bisogno di essere lavorata ulteriormente (anzi non bisogna farlo per non scaldare il burro!), basta solo prenderla con le mani, unirla in una palla ed il gioco è fatto!

Per la pie crust:

–  350 gr di farina
– 1 cucchiaino di sale
– 2 cucchiai abbondanti di zucchero
– 220 gr di burro freddo
– 5 cucchiai di acqua o q.b

Procedimento:

Mettere farina, sale, zucchero e burro freddissimo tagliato a pezzetti nel mixer.
Azionare il mixer alla massima velocità finchè il composto non diventa simile alla sabbia bagnata. Quindi aggiungere uno alla volta un cucchiaio di acqua gelata, la ricetta dice 5, ma a seconda della grandezza del cucchiaio potrebbero volercene di meno. L’impasto deve cambiare consistenza e da sabbioso diventare compatto ma non umido.
Se dovete fare una crostata con  solo la base potete procedere alla stesura della pie crust, trasferire la base su una teglia precedentemente imburrata e infarinata. Io di solito non la faccio mai riposare prima di stenderla, la metto in frigo con teglia e tutto e nel mentre preparo il ripieno. Con la stagione calda però è probabile che ci sia bisogno di farla riposare, perchè il burro appena fuori dal frigo tende subito a squagliarsi, cosa che rende impossibile la stesura. Quindi schiacciate e copritela con un foglio di carta forno, come in foto.

Pie crust o pasta brisè
Pie crust o pasta brisè
Pie crust o pasta brisè
Pie crust o pasta brisè

Se dovete fare una crostata con base e coperchio dividere l’impasto in due palline, una più grossa, circa 2/3 e una più piccola circa 1/3.
Stendere la pasta  su un piano infarinato (o aiutandosi con la carta forno) e trasferire la base su una teglia in modo che l’impasto fuoriesca un po’ dai bordi ( dovete stenderlo in modo che la circonferenza dell’impasto sia più grande della teglia, fate delle prove con la teglia appoggiandovela sopra, così non sbaglierete) .
Quando avrete completato il ripieno (mele, frutta, crema o qualsivoglia ripieno) stendete il panetto rimasto, in modo che anche questo abbia una circonferenza leggermente più grande della teglia, adagiatelo sopra, e premete sui bordi in modo che base e coperchio aderiscano. Tagliate gli avanzi di pasta che fuoriescono e poi aiutandovi con una forchetta schiacciate  bene di modo che base e coperchio vengano sigillati ermeticamente.
Fate dei fori o taglietti per fare uscire il vapore dall’interno della crostata.

cliccate qua se volete leggere TRUCCHI E SUGGERIMENTI PER DOLCI PERFETTI