Muffin mirtilli e banana con yogurt – ricetta semplice e veloce

muffin mirtilli e banana

Anche questa ricetta, i muffin mirtilli e banana, è una ricetta di mia mamma, vecchia di qualche annetto, quando ancora i muffin non andavano di gran moda come adesso. anche le teglie che adopero per farli sono sue,  mi ha raccontato di averle comprate parecchi anni fa, quando appunto la parola muffin era ancora quasi sconosciuta, almeno in italia.
quindi capirete che è forse la mia ricetta di muffin preferita perchè è quella che me li ha fatti conoscere, scoprire e innamorarmene. oltre che avere un legame affettivo con questa ricetta, devo ammettere che è anche molto ma molto buona!
i muffin, se conoscete un po’ la storia, sono nati in inghilterra come i dolcetti della servitù, venivano fatti nelle cucine delle famiglie più ricche, con gli scarti, e in formato monoporzione, a differenza di quello che veniva servito ai nobili. poi i nobili si innamorarono di questi piccoli dolcetti e li fecero propri rendendoli più ricchi e sofisticati mano mano che il tempo passava, e portandoli all’attenzione di tutti, fino ad arrivare ai giorni nostri (qui una breve storia).
incredibile se si pensa a quanto siano apprezzati oggi, decorati e curata la loro presentazione.

muffin mirtilli e banana
muffin mirtilli e banana
muffin mirtilli e banana
muffin mirtilli e banana
muffin mirtilli e banana
muffin mirtilli e banana
muffin mirtilli e banana
muffin mirtilli e banana
muffin mirtilli e banana
muffin mirtilli e banana

ma veniamo alla ricetta. questa ricetta è davvero semplice ma gustosa. è molto ricca di frutta, i mirtilli e le banane gli conferiranno un sapore fresco e dolce, e doneranno una buona umidità che lì renderà davvero gradevoli al palato. il sapore  del limone sarà molto presente poichè le banane verranno macerate nel succo e nella scorza, quindi saranno anche molto aromatici.
lo yogurt inoltre servirà a dare una consistenza davvero soffice a questi muffin mirtilli e banana, si scioglieranno in bocca, letteralmente! e sulla superficie si creerà una crosticina ambrata davvero croccante e gradevole.
sono anche carini da presentare, poichè i mirtilli in superficie gli conferiranno colore e vivacità.
anche questa, come le ricette di tutti i muffin, è davvero semplice e veloce da fare, in 10 minuti l’impasto è pronto, e in 20 minuti circa cuoce. in mezz’ora appena avrete i muffin pronti e sfornati, pronti per essere serviti, belli caldi! oppure da congelare, cosa che faccio sempre se non devo consumarli subito, appena freddi li impacchetto in sacchetti cukie gelo e li metto in freezer.

Ingredienti per 16 muffin mirtilli e banana:

  •  280 gr di farina
  • 200 gr di zucchero
  • 100 gr di burro
  • 2 uova
  • 125 gr di yogurt intero
  • 1 bustina di lievito
  • 1 banana grande o 2 piccole
  • 200  gr di mirtilli
  • limone

 

Procedimento:

muffin mirtilli e banana
muffin mirtilli e banana

In una ciotola fare a fettine la banana, ricoprirla con il succo di 1/2 limone e la scorza del limone intero e lasciarla macerare.
Montare il burro a temperatura ambiente con lo zucchero finchè non diventa una crema morbida e chiara.
Sbattere le uova in una ciotola a parte e unirle a filo nel composto, mano a mano che vengono amalgate.  Aggiungere anche lo yogurt.
Setacciare la farina con il lievito e unirle all’impasto mescolando poco e lentamente.
A questo punto, mescolando a mano per non spaccare la frutta, unire sia le banane che i mirtilli, mettendone un po’ da parte (precisamente 32, due per muffin).
In uno stampo per muffin munito di pirottini, usando un dosa-gelato mettere delle palline di impasto (l’impasto risulterà parecchio compatto, non preoccupatevi) e poi adagiare sopra due mirtilli per muffin che rimarrano in superficie una volta cotto il muffin.
Mettere in forno preriscaldato a 180 gradi per circa 20-25 minuti, o finchè la superficie non risulta dorata e lo stecchino non è asciutto.

cliccate qua se volete leggere i TRUCCHI/SUGGERIMENTI PER DOLCI PERFETTI

2 Replies to “Muffin mirtilli e banana con yogurt – ricetta semplice e veloce”

  1. Hello There. I found your blog using msn. This is a very
    well written article. I’ll be sure to bookmark it and return to read more of your
    useful info. Thanks for the post. I will certainly return.

    Feel free to visit my site … Summoners War Sky Arena Hack (Judi)

    1. undolcealgiorno dice:

      Thanks for your kind words 😀
      You are very welcome on my blog, hope you will find other interesting posts.
      I have started to translate something into english, if interested just go to the blog section called “a cake a day”
      byyye 😀

I commenti sono stati chiusi.