Muffin fior di mela

Muffin fior di mela

I muffin fior di mela prendono ispirazione dalla torta di mele, soffice, burrosa, limonosa, con le mele conficcate dentro. adoro le torte di mele, forse sono le mie preferite, ma non ho regola!!! ne prendo una fetta, poi un’altra, poi un’altra ancora. e non mi sento soddisfatta finchè la torta non è finita (sì lo so…questa si chiama dipendenza!)
con i muffin invece riesco a fare la brava! ne mangio uno, poi il dolcetto è finito e riesco a fermarmi, chissà perché…è un tranello psicologico XD
quindi mi sono chiesta “posso prendere la torta di mele e farne una versione mignon?” certo che sì! allora c’ho provato…ed è così che sono nati i muffin fior di mela…
il risultato mi sembra carino, sono dei muffin dalla forma di fiorellino (o quasi!) con una bella crosticina dorata e croccante, e un interno soffice, cremoso e paradisiaco!!! proprio come la torta di mele.
sono anche molto semplici e veloci da preparare, l’unica parte un po’ noiosa è quella della disposizione a corona delle mele. le mele non volevano collaborare, per quanto le tagliassi sottili mi si spezzavano, evidentemente avevano un fibra particolarmente resistente e poco flessibile! quindi ho fatto del mio meglio!

Muffin fior di mela
Muffin fior di mela
Muffin fior di mela
Muffin fior di mela
Muffin fior di mela
Muffin fior di mela
Muffin fior di mela
Muffin fior di mela

Muffin fior di mela
Muffin fior di mela

per quanto riguarda il numero di muffin che vengono, beh….li ho fatti un po’ di tempo fa e mi sembra di ricordare che fossero 12, infatti negli ingredienti ho scritto “circa” perchè non sono PROPRIO sicura e non vorrei dire una stupidaggine. ho la brutta abitudine di fare le cose e poi non appuntarmi i risultati, dicendomi “tanto poi me lo ricordo” sì…il giorno dopo magari….poi il tempo passa, il giorni si accumulano, faccio decine di dolci nel framezzo, no dico, ma come mi salta in mente di potermi ricordare tutto? XD
me tapina!!!

Ingredienti per circa 12 muffin fior di mela:

  • 170 gr farina
  • 1 bustina di lievito
  • 90 gr burro
  • 80  gr zucchero
  • 2 uova
  • 100 ml latte
  • vaniglia o vanillina
  • 1 limon2
  • 1 mela grande

Procedimento:

Muffin fior di mela
Muffin fior di mela
Muffin fior di mela
Muffin fior di mela

Montare il burro a temperatura ambiente con lo zucchero finchè non si ottiene una crema chiara e liscia. Unire le uova sbattute a parte in una ciotola a filo, mano mano che vengono inglobate dal composto.
Unire anche il latte, la scorza del limone, e la farina setacciata assieme al lievito e la vanillina, aggiungendola poco a poco e mescolando piano per non far sviluppare il glutine.
In uno stampo per muffin precedentemente rivestito con pirottini, aiutandosi con un dosa-gelato, mettere delle palline di impasto. I pirottini devono essere riempiti solo a metà.
Sbucciare 1-2 mele circa (dipende dalla grandezza) , tagliarle in 4 e di ogni spicchio fare delle fettine sottili sottili. Poi disporre le fette sottili nel muffin, di taglio, cercando si seguire la circonferenza dello stampo inizialmente, poi giro giro sempre più strette e nel mezzo metterle per dritto (vedere foto). A seconda della mela troverete più o meno difficoltà (almeno a me è successo così, una aveva le fibre molto flessibili, l’altra no e mi si spezzavano tutte, nonostante le tagliassi molto sottili!).  Spolverare con abbondante zucchero, normale o di canna.
Mettere in forno preriscaldato per circa 25/30 minuti o fino a che la superficie non risulta dorata.

cliccate qua se volete leggere TRUCCHI E SUGGERIMENTI PER DOLCI PERFETTI