Muffin allo yogurt senza burro

Muffin allo yogurt senza burro

Lo so…lo so….questi muffin allo yogurt non sono proprio bellissimi…dovrei intolarli “muffin allo yogurt, senza burro e con incidente culinario” XD
ora vi racconto. siccome siamo “poco svampite” in casa mia, tanto per usare un eufemismo, ci succede spesso di mettere le cose più impensabili nei posti più improbabili. questa volta è toccato al lievito. indovintate dove era stato infilato?
in frigo!!! quindi dopo un paio di giorni che se ne stava buono buon lì a godersi il fresco (purtroppo non me n’ero accorta fino a che non sono andata a cercarlo e non lo trovavo, e ho ribaltato mezza cucina) si era inumidito e appiccicato tutto, e aveva perso parte del suo potere lievitante, per questo i muffin sono venuti un po’ sgonfiarelli, però questo non ha rovinato per niente il gusto nè per fortuna la consistenza, quindi siate buoni con me, sono un po’ bruttarelli lo ammetto, ma sono buonissimi, su questo posso garantire!!!
i muffin allo yogurt sono una ricetta semplice e veloce, e hanno anche il pregio di essere una ricetta light, infatti non prevedono l’uso di burro, ma bensì di olio e pure in quantità ridotta, mezzo bicchiere, che sarà circa 80/100 ml.
i muffin allo yogurt sono soffici, morbidissimi, come delle nuvolette! io ho usato lo yogurt bianco dolce, ma potete usare quello che più vi piace, non so anche alla frutta per dargli un’aroma in più! a voi la scelta.
ma passiamo alla ricetta, oggi sono di corsa e quindi poche chiacchere…

Muffin allo yogurt senza burro
Muffin allo yogurt senza burro
Muffin allo yogurt senza burro
Muffin allo yogurt senza burro

Muffin allo yogurt senza burro
Muffin allo yogurt senza burro

Ingredienti per 18 muffin allo yogurt senza burro:

  • 2oo gr di farina
  • 220 gr di zucchero
  • 1 vasetto yogurt (per me questo che è dolcissimo)
  • 3 uova grandi
  • 1/2 bicchiere di olio
  • 1 bustina di lievito
  • 1 limone

Procedimento:

Montare le uova con lo zucchero fino a che non sono gonfie e chiare e aumentano il loro volume almeno del doppio.
Aggiungere quindi a filo l’olio, e poi lo yogurt, continuando a mescolare.
Unire anche la scorza di un limone grattato.
In una ciotola setacciare farina e lievito, e unirle al composto poco a poco, mescolando a minima velocità e non troppo a lungo per non far sviluppare troppo il glutine.
In una teglia per muffin, foderata di pirottini, mettere delle palline di impasto aiutandosi con un dosa gelato.
Mettere in forno preriscaldato a 180 gradi per circa 20-25 minuti, la superficie deve assumere un bel colore ambrato scuro, tendente al nocciola.

cliccate qua se volete leggere TRUCCHI E SUGGERIMENTI PER DOLCI PERFETTI