Muffin alle spezie, panna e mandorle

Spiced muffins with almonds and cream

CLICK HERE FOR THE ENGLISH RECIPE

Stasera ho ospiti dopo cena. non posso non far trovare dei dolcetti pronti.
ma…panico! ho avuto pochissimo preavviso, quindi devo fare con quello che ho in casa!!!
peccato che guardo in dispensa, frugo disperamente e comincio ad escludere:
“cioccolata – no”
“cacao – no”
“noci – no”
“nocciole – no”
“farina integrale – no”
“pinoli – no”
“avena – no”
e qua finiamo con le allergie al nichel di Ale…
poi si ricomincia…
“prugne  essiccate – no”
“albicocche essiccate – no”
“uvetta – no”
“tutto il resto di frutta essiccata che avevo – no”
“caffè – no”
“zenzero – no”
e così avanti escludendo tutto quello che non piace a Gabri.
la disperazione cresceva via via che escludevo roba e vedevo le mie speranze di creare qualcosa di mangiabile assottigliarsi assieme al diminuire degli ingredienti in dispensa….e ora che diamine ci schiaffo nel dolce? a che lo aromatizzo? ok limone. ma poi? non può bastare….
devo infilarci per forza qualcos’altro. SIIIIII MA COSA????
alla fine, quasi timidamente un’angolino di un sacchetto fa capolino da dietro lo zucchero muscovado. era un pacchetto di mandorle a lamelle.
cosa strana ma chi soffre di allergia al nichel è allergico a tutta la frutta secca tranne che le mandorle. OK LA FRUTTA SECCA CE L’ABBIAMO!
cos’altro?

Muffin alle spezie, panna e mandorle
Muffin alle spezie, panna e mandorle
Muffin alle spezie, panna e mandorle
Muffin alle spezie, panna e mandorle
Muffin alle spezie, panna e mandorle
Muffin alle spezie, panna e mandorle
Muffin alle spezie, panna e mandorle
Muffin alle spezie, panna e mandorle
Muffin alle spezie, panna e mandorle
Muffin alle spezie, panna e mandorle
Muffin alle spezie, panna e mandorle
Muffin alle spezie, panna e mandorle

le spezie se usate con parsimonia piacciono a tutti, anche a chi dice di non amarle, fidatevi, è una cosa che ho sperimentato su varie cavie!  quante volte sono riuscita a far mangiare ad Ale dolci alla cannella nonostante si professasse in aperta guerra con questa spezia. quindi mi sono detta “ok Ale non ama la cannella, Gabri non ama lo zenzero, io ci metto una punta di entrambi, nessuno si accorge di niente e siamo tutti felici!” o questa almeno era la mia speranza-barra-illusione. o forse solo un’orribile attacco di misantropia….
il mio pensiero di fondo era: si accorgeranno sicuramente che sono speziati, ma i sapori delle spezie si fondono e nessuno è preponderante sull’altro, inoltre lo zucchero muscovado ha un sapore fortissimo, molto aromatico e speziato , quindi è una terza nota di sapore che si assomma, contribuisce alla trama aromatica,  e distrae dalle altre due!
insomma per farla breve (la sintesi non è una delle mie qualità migliori :P) arrivata sera abbiamo assaggiato questi Muffin alle spezie, panna e mandorle, che più che altro avrei dovuto chiamarli “Muffin con tutto quel che rimane tolto l’inmangiabile”. eeeee….rullo di tamburi!!!!! è successo esattamente quello che avevo pronosticato e sperato 😛
Ale: “buoni! ma cos’è c’è? ci sento lo zenzero!”
Gabri: “no, io ci sento qualcosa di pizzichente, la cannella!”
nessuno dei due ci ha sentito la spezia che non gli piaceva. sono o non sono una maga del camuffamento? 😛
io che sapevo tutto quel che c’era dentro, c’ho sentito molto il muscovado, che adoro, ed era forse il sapore preponderante, quindi volendo se vi piacciono sia zenzero che cannella potete abbondare anche un po’ di più nelle dosi e arrivare ad un cucchiaino!!!
la forza di questi Muffin alle spezie sta in 3 punti fondamentali: il loro sapore davvero unico e avvolgente, vi porta in un mondo lontano e esotico ricco di aromi e profumi, la panna li rende davvero soffici all’interno, in contrasto con le lamelle di mandorle croccanti in superficie, lo zucchero muscovado e le spezie li rendono speciali anche alla vista e diversi dai soliti muffin tradizionali perché donano un color nocciola intenso e i muffin sembrano integrali anche se non lo sono!

Ingredienti per 18 Muffin alle spezie, panna e mandorle

  • 350 gr di farina
  • 1 bustina di lievito
  • 200 gr di zucchero muscovado
  • 3 uova
  • 200 ml di panna liquida
  • 100 ml di olio
  • 1 limone
  • 1/2 cucchiaino di cannella
  • 1/2 cucchiaino di zenzero
  • 150 gr di mandorle a lamelle

Procedimento:

Muffin alle spezie, panna e mandorle
Muffin alle spezie, panna e mandorle

Montare le uova con lo zucchero muscovado (togliere prima i grumi con le mani perchè è uno zucchero molto umido e tende ad appiccicarsi) fino a che non aumentano di volume e diventano chiare e spumose (circa 10 minuti).
Grattare la scorza di un limone e unirla al composto di uova e zucchero.
Aggiungere anche la panna non fredda di frigo e poi l’olio, entrambi a filo.
Unire anche farina e lievito a cucchiaiate al composto, mescolando a velocità minima e non troppo a lungo per non far sviluppare il glutine.
Aggiungere le spezie (cannella e zenzero), mezzo cucchiaino per spezia, me se vi piace più speziato potete arrivare anche ad un cucchiaino intero per ciascuna.  Mescolare le spezie a mano, con una marisa o un cucchiaio di legno.
In una teglia per muffin munita di pirottini, sporzionare l’impasto aiutandosi con un dosa-gelato. Verranno circa 18 muffin.
Cospargere la superficie dei muffin con abbondanti mandorle a lamelle.
Mettere in forno preriscaldato a 180 gradi per circa 18-20 minuti.
Fare la prova stecchino per controllare che siano cotti, i muffin verranno belli ambrati grazie all’uso del muscovado che è uno zucchero di canna grezzo e delle spezie che daranno un bellissimo colore all’impasto.

cliccate qua se volete leggere TRUCCHI E SUGGERIMENTI PER DOLCI PERFETTI