Muffin alla frutta secca mista

Muffin alla frutta secca mista

Oggi ho provato a fare dei muffin un po’ invernali, visto il tempo che impervesa fuori, pioggia, freddo, monsoni…quindi eccovi i Muffin alla frutta secca mista.
in cucina, come nella vita, si impara sempre, e ho scoperto, leggendo qua e là, che c’è una regola ben precisa sull’uso del lievito, che adesso vi esplicherò.
16 gr di lievito vanno bene per 500 gr di farina. quindi va da sè che per dosi minori bisogna usarne di meno, ad es per 250 gr 1/2 bustina, per 125 gr 1/4 di bustina etc.
voglio provare ad attenermi a questa regola perchè ho letto che se c’è troppo lievito i dolci fanno l’effetto opposto, ossia non lievitano, in pratica il lievito sviluppa troppo e troppo presto e esce fuori dall’impasto prima che si sia creata la crosticina in superficie a trattenenerlo (o qualcosa del genere :P)
con i dolci non ho mai avuto problemi, uso sempre una bustina intera a prescindere dalla quantità di farina, ma con i muffin qualche volta è successo qualche problemino. non che si sgonfiassero, ma che venissero un po’ piattini quello sì, o che tendessero ad allargarsi troppo in orizzontale piuttosto che in verticale.
avevo sempre dato la colpa al tipo di impasto (troppo liquido ad es) oppure al forno (troppo freddo) o magari al fatto che ero stata interrotta mentre preparavo il dolce, cosa che accade spessissimo visto che sono sul lavoro, e il lievito si fosse esaurito nel  frattempo (il lievito ha un tot di tempo in cui è attivo, circa la prima mezz’ora, e poi perde gran parte del suo potere lievitante). e invece forse era che mettevo troppo lievito.

Muffin alla frutta secca mista
Muffin alla frutta secca mista
Muffin alla frutta secca mista
Muffin alla frutta secca mista
Muffin alla frutta secca mista
Muffin alla frutta secca mista
Muffin alla frutta secca mista
Muffin alla frutta secca mista
Muffin alla frutta secca mista
Muffin alla frutta secca mista

infatti anche questi Muffin alla frutta secca mista sono venuti un po’ piattini.
che sia lo stampo? che è un po’ diverso dal solito muffin, ma è a funghetto? che sia il troppo lievito? non so… io ho messo una bustina intera, ma dopo aver letto della suddetta regola ne consiglio solo 1/2 bustina.
quello che so per certo però è che il sapore era ottimo!!! e questo è quello che conta fondamentalmente, almeno per me. e anche per i miei clienti che sono le mie cavie muahaha (:risata malefica:) e che dopo averli assaggiati si sono complimentati.
i muffin alla frutta secca mista sono soffici, ma così soffici….quasi da non crederci!!! per me il muffin deve essere questo, una nuvoletta da mangiare. se sono duri, secchi, gommosi, beh, mi passa la passione XD
ho preparato questi muffin usando un mix di frutta secca dell’eurocompany chiamato Energy mix che contiene uva secca (del tipo normale, sultanina gialla, forse anche di pantelleria perchè era molto grossa) più noci del brasile, anacardi, nocciole. in più ho aggiunto altra uva passa, circa due manciate abbondanti.
ho ottenuto 12 muffin a funghetto e mi è avanzato un po’ di impasto, quando mi succede per non usare un’altra teglia da 12 e lasciarla mezza vuota (cioè usarla per solo 2-3 muffin), uso delle vaschette cuki alluminio  per muffin che sono sfuse e singole, così posso usarne quante voglio.

Ingredienti per 14 Muffin alla frutta secca mista:

  • 180 gr di farina
  • 180 gr di zucchero
  • 150 gr di burro
  • 3 uova
  • 1 limone
  • 1/2 bustina di lievito
  • 1 energy mix dell’eurocompany
  • uva passa  due manciate o q.b.

Procedimento:

Muffin alla frutta secca mista
Muffin alla frutta secca mista

Montare il burro a temperatura ambiente con lo zucchero. Unire le uova a filo precedentemente sbattute in una terrina o un piatto, lentamente perchè vengano incorporate nella crema di burro e zucchero.
Unire anche la scorza del limone grattato.
In una ciotola setacciare la farina e il lievito, e unirle al composto a cucchiaiate, mescolando poco e a velocità minima.
Infine unire il mix di frutta secca e mescolare a mano.
In una teglia per muffin fornita di pirottini (per me quella a funghetto di Ikea) aiutandosi con un dosa gelato mettere delle palline di impasto, riempendo i buchetti per circa 3/4.
In forno preriscaldato per circa 15/20 minuti (dipende molto dal forno) fino a che la superficie non è leggermente dorata.

cliccate qua se volete leggere TRUCCHI E SUGGERIMENTI PER DOLCI PERFETTI