Macedonia di fragole, meringhe e pistacchi – ricetta semplice e buona

macedonia di fragole

Oggi “Un dolce al giorno” si mette a dieta!!!!
L’estate si avvicina, e la voglia di qualcosa di fresco e leggero si fa strada, però non per questo bisogna rinunciare al gusto!
Questa macedonia di fragole ci è stata data una coppia di simpaticissimi signori tedeschi, Heike e Ingo, che sono venuti a fare scuola di cucina italiana da noi. Beh nella vita si impara da ogni persona che si ha la fortuna di incontrare e come loro si porteranno un pezzo di Italia a casa, a noi hanno regalato un pezzo di Germania.

macedonia di fragole
macedonia di fragole
macedonia di fragole
macedonia di fragole
macedonia di fragole
macedonia di fragole
macedonia di fragole
macedonia di fragole

Come sapete i tedeschi hanno un grande amore per l’italia, quindi non so se è un caso che la macedonia di fragole fosse tricolore, oppure se la ricetta originale prevedesse proprio i 3 colori della nostra bandiera, in ogni caso il piatto risulta davvero bello alla vista, perchè molto colorato, vivace ed estivo.
E’ semplicissimo da preparare, e ci vogliono solo 3 ingredienti, fragole, meringhe (di quelle già pronte, mica ci vogliamo mettere a prepare delle meringhe per una macedonia, vero?) e granella di pistacchio. In 3 minuti sarà pronta da gustare e il suo sapore è davvero ottimo, anzi devo confessare che a me le meringhe non piacciono neppure troppo così al naturale, è invece la combinazione di sapori che rende questa macedonia di fragole unica, le meringhe sbriciolate andranno a mescolarsi con il sapore delle fragole e il loro sughetto, e anche con i pistacchi leggermente salati e croccanti, un mix di dolce-salato e di morbidezza-croccantezza. sono questi contrasti che la rendono davvero gustosa!

Ingredienti per macedonia di fragole (circa 6 coppette)

– 600 gr fragole
– 12 meringhe o q.b. (vanno bene quelle comprate al supermercato, già confezionate)
– granella di pistacchi q.b.

Lavare e privare del gambo le fragole. Poi farle a pezzetti, aggiungere con 2 cucchiai di zucchero rasi e mescolare. Le fragole devono essere leggemente dolci, ma non troppo, le meringhe faranno il resto. Lo zucchero serve solo a farle tirare fuori il sughetto. Lasciar riposare un attimo.
Mettere le fragole nelle coppette, prendere le meringhe con  le mani e sbriciolarle grossolanamente sopra le fragole in modo da ricoprirle, circa 2 meringhe a coppetta ma la dose potrebbe variare a seconda della grandezza delle meringhe o del gusto personale. Cospargere con granella di pistacchio. La macedonia di fragole è pronta in pochi passi.
Servire entro la mezz’ora altrimenti le meringhe si ammollano troppo.

cliccate qui se volete leggere i  TRUCCHI/SUGGERIMENTI PER DOLCI PERFETTI