Dolcetti alle banane e zenzero – ricetta brasiliana per i mondiali

dolcetti alle banane e zenzero

Ecco…vi ricordate quando ero alla ricerca della torta di mele perfetta? se mi leggete da un po’ saprete che ne ho provate mille mila, beh non è che mi sono stufata, le torte di mele non tramontano mai, ma adesso mi sono lanciata in questa nuova sfida, trovare nuove e gustose torte con le banane.
Fino a 1 mese fa, mi vergogno a dirlo, non ne avevo assaggiata alcuna, poi è stata come una folgorazione, ho provato dei muffin alle banane e yogurt e mi sono innamorata, di lì è nata questa mia nuova passione!!!
Questi dolcetti alle banane e zenzero oltretutto sono una ricetta brasiliana, quindi quale ricetta migliore per questo periodo di mondiali? stasera gioca l’Italia, quindi speriamo che questi dolcetti alle banane portino fortuna!!!

dolcetti alle banane e zenzero
dolcetti alle banane e zenzero
dolcetti alle banane e zenzero
dolcetti alle banane e zenzero
dolcetti alle banane e zenzero
dolcetti alle banane e zenzero
dolcetti alle banane e zenzero
dolcetti alle banane e zenzero
dolcetti alle banane e zenzero
dolcetti alle banane e zenzero
dolcetti alle banane e zenzero
dolcetti alle banane e zenzero

ma bando alla ciance, come si dice dalle mie parti…cioè non chiacchieriamo troppo!!!
queste dolcetti sono un po’ strani, devo ammetterlo. la consistenza è particolarissima, perché ci sono tantissimissime banane, quindi beh…diciamo che sono diversi dai classici dolci a cui siamo abituati, infatti non lievitano molto, rimangono piuttosto “CHIATTONI” direi, ossia bassi e densi, ma per niente pesanti al gusto, perché sono umidi e morbidi grazie alle banane. l’aroma dello zenzero all’interno del dolce si farà sentire, ma attenzione a non esagerare! per questo ne ho consigliato un pezzetto di circa 4-5 cm (lo zenzero per chi non lo avesse mai assaggiato ricorda vagamente il limone, ma è decisamente più intenso, più “strong”!)
insomma, vanno fatti e sperimentati, anche solo per provare un gusto nuovo. ogni nazione ha il suo tipo di cucina, quindi potranno piacere come no, in effetti sono diversi dai tipici dolci italiani che di solito sono molto lievitati e più areati oserei dire, ma a me non sono dispiaciuti per niente, anzi….quasi quasi me li mangiavo tutti!!! ma presa da uno scrupolo di coscienza….XD

Ingredienti per 8 dolcetti alle banane e zenzero:

  • 100 gr di farina
  • 100 gr di fecola
  • 100 gr di zucchero di canna
  • 125 ml di latte
  • 50 gr di burro
  • 40 gr di olio di semi
  • 1 uovo
  • 250 gr di banane
  • 1 pezzetto di radice di zenzero (circa 4-5 cm)
  • 1/2 bustina di lievito
  • limone

Procedimento:

Sciogliere il burro al microonde assieme a metà latte, poi unire l’olio e il restante latte per raffreddarli.
In un piatto fondo tagliare a rondelle le banane pesate al netto degli scarti e schiacciarle con una forchetta. Strizzarvi il succo di 1/2 limone affinché non anneriscano, grattarvi la radice di zenzero, e mescolare bene.
In una ciotola montare uova e zucchero, unire poi i liquidi e le banane.
Per ultime la fecola, la farina e il lievito, mescolate assieme in un piatto o ciotola per amalgamarle bene (meglio ancora se setacciate).
Il composto deve rimanere piuttosto liquido. Versarlo negli stampini precedentemente imburrati e infarinati, io ho usato degli stampini di silicone a forma di tarteletta di circa 10 cm di diametro e me ne sono venuti circa 8. Potete tranquillamente riempirli quasi fino all’orlo perché tanto i dolcetti alle banane non lieviteranno molto.
Mettere in forno preriscaldato a 180 gradi per circa 25/30 minuti, o finchè la superficie non diventa leggermente dorata.

cliccate qua se volete leggere TRUCCHI E SUGGERIMENTI PER DOLCI PERFETTI