Crostata di halloween al cioccolato

Crostata di halloween al cioccolato

Crostata di halloween al cioccolato…quest’anno sono andata ben’oltre le mie aspettative.
sono riuscita a sfornare non 1, ma ben 2 ricette di halloween! (qui trovate i biscottini di halloween, fatti con gli stessi stampi della Tescoma)
ogni tanto riesco a sorprendermi da sola.
che io, detto tra noi, nella segretezza di questo blog, con le feste non ci vado mica tanto d’accordo?
e non mi piace sentirmi costretta a cucinare qualcosa solo perchè è il periodo giusto. a me piace cucinare quello che mi va e nel momento in cui lo decido io, quindi sono sempre fuori stagione, culinariamente parlando.
ma il caso ha voluto che questa volta abbia potuto unire l’utile al dilettevole.
l’utile ovviamente è adempire al mio “mestiere” di blogger, e proporvi una crostata halloweena.
il dilettevole perchè ho avuto modo di preparla per una serata tra amici, e devo dire che ce la siamo sbafata tutta, in 4, una crostata da circa 1 kg e mezzo.
con tanto di bis e tris.
nel caso vi venisse il dubbio se fosse buona o no.

Crostata di halloween al cioccolato
Crostata di halloween al cioccolato
Crostata di halloween al cioccolato
Crostata di halloween al cioccolato

tra l’altro era un po’ di tempo che volevo preparare questa ricetta, perchè è una ricetta di famiglia, ed esattamente di mia Zia Delhy (che trovate anche qui e qui).
è una crostata che vedrete ricomparire più e più volte tra le mie ricette preferite, sotto forma di Crostata di ricotta e crema, o di Crostata di cioccolata e ricotta, o anche di Crostata crema e semolino.
Diverse varianti, ma la base su cui lavorare è molto simile.crostata halloween8
d’altronde è un classico della pasticceria toscana, noi andiamo matti per le crostate fatte in casa, anche e soprattutto nel periodo pasquale.
crema pasticcera, a volte addizionata di semplice ricotta, a volte di cioccolato fondente, a volte di entrambe.
ma vi assicuro che i risultati sono stupefacentemente diversi ed eccezionali ogni volta.
la consistenza, così come il sapore cambia a seconda degli abbinamenti, donandoci un ripieno una volta più dolce, una volta più intenso, talvolta più scioglievole, talvolta più cremoso, talvolta più denso.

in questo Crostata di halloween al cioccolato abbiamo un ripieno morbido e avvolgente, dal sapore cioccolatoso ma che accarezza il palato. non troppo dolce, ma neppure troppo amaro, il giusto equilibrio tra i due sapori.
se amate il cioccolato è il dolce che fa per voi!
vi assicuro, non riuscirete a smettere di mangiarlo, una fetta dopo l’altra.
come è successo a noi!
ovviamente ho deciso di decorare la crostata con biscottini in tema halloween, invece che con le classiche strisce di pastafrolla incrociata, ma all’occorreza, questa crostata si può trasformare in una normalissima e sobrissima crostata per tutte le occasioni.

Crostata di halloween al cioccolato
Crostata di halloween al cioccolato

Ingredienti per la Crostata di halloween al cioccolato:

Per la pastafrolla:

  •     500 gr farina
  •     3 uova intere
  •     250 gr zucchero
  •     250 gr burro
  •     1  bustina vanillina
  •     ½ bustina lievito
  •    1 tappino cognac
  •    1 pizzico sale

Per la crema pasticcera al cioccolato:

  •    2 uova
  •    3 cucchiai di farina (circa 50 gr)
  •    250 gr zucchero
  •    520 ml latte
  •   1 bustina vanillina
  •   1 limone
  •   100 gr di cioccolato fondente

Procedimento:

Crostata di halloween al cioccolato
Crostata di halloween al cioccolato
Crostata di halloween al cioccolato
Crostata di halloween al cioccolato
Crostata di halloween al cioccolato
Crostata di halloween al cioccolato

Per fare la pastafrolla seguite questo link.
Stendere la pastafrolla su un pianale infarinato (potete dare un occhiata a questo tutorial su come stendere la pasta frolla) e trasferirla in una teglia imburrata e infarinata dal diametro di 26 cm.
Mettere in frigo la teglia, assieme agli avanzi di pastafrolla (che serviranno per decorare) mentre ci occupiamo del ripieno.

Per la crema pasticcera mescolare lo zucchero con le uova, usando una frusta. Unire poi la farina, cercando di non creare grumi, e infine il latte, mescolando accuratamente.
Aggiungere anche un paio di scorze di limone e la vanillina. Mettere sul fuoco.
Cuocere mescolando continuamente sia al centro che ai lati usando un mestolo di legno, stando attenti che la crema non attacchi sul fondo.
Quando comincia a rapprendere, cuocere per alcuni minuti fino a raggiungere una giusta consistenza, vedrete formarsi delle bolle in superficie perchè la crema avrà raggiunto la giusta temperatura.
Togliere dal fuoco e quando è ancora calda aggiungere la tavoletta di cioccolata tagliata a cubetti. Mescolare fino a che la cioccolata non si è sciolta perfettamente.
Trasferire in una ciotola e far raffreddare, mescolando di quando in quando affinchè non si crei la pellicola in superficie.

Quando la crema è fredda togliere dal frigo la teglia, e versare la crema di cioccolato all’interno della base di pastafrolla. Ripiegare i bordi per contenere il ripieno.
Stendere gli avanzi di pasta frolla e con dei coppa pasta a forma di mostriciattoli o comunque a tema di halloween, ricavare dei biscotti e disporli al centro della crostata, come più vi piace.

Mettere in forno e cuocere per circa 40/45 minuti a circa 180° (il tempo dipende dal forno) o finchè la superficie non diventa dorata.