Crostata alla crema con crumble al cocco

crostata alla crema con crumble al cocco

La crostata alla crema con crumble al cocco è nata per caso, un giorno che avevo un sacco di ingredienti da finire e riciclare. è stata un po’ un azzardo, perché come nella zuppa degli avanzi c’ho tirato dentro di tutto e di più. e indovinate la sorpresa quando siamo andati ad assaggiare la crostata? sì perché sono così geniale da tentare questi esperimenti folli quando ho invitati! beh la sopresa è stata enorme perché contro ogni previsione era buonissima!!!!

crostata alla crema con crumble al cocco
crostata alla crema con crumble al cocco
crostata alla crema con crumble al cocco
crostata alla crema con crumble al cocco

devo ammetterlo, è una ricetta un po’ elaborata, quindi armatevi di pazienza, e se avete fretta preparate qualcos’altro. già per fare una semplice crostata alla crema ci vuole un po’, qua bisogna anche preparare il crumble, affettare le mele, insomma, un po’ di lavoro in più. diciamo circa 1 oretta di preparazione. questa crostata è una torta a strati, in pratica si mette in forno tutto a crudo, e si cuoce a lungo, circa 50 minuti, stando attenti che la superficie non si bruci, perché il cocco è molto delicato. un po’ si scurirà, soprattutto nei ciuffi di crumble che saranno più sporgenti (tipo quello che succede alle punte della meringa), è normale non preoccupatevi, non saprà di bruciato se seguirete le mie istruzioni, verso metà cottura dovrete semplicemente coprirlo con un foglio di carta stagnola e bloccherete il procedimento di cottura/scurimento della superficie. è una torta a strati poiché come una normalissima crostata alla crema è formata da una base di pastafrolla su cui adagerete delle mele, le ricoprirete con crema pasticcera, e poi vi sbriciolerete sopra il crumble. quindi chiuderete i bordi di pastafrolla come in una tradizionale crostata. l’effetto finale sarà molto bello (purtroppo è una ricetta che ho fatto molto tempo fa, quindi avevo ancora il vecchio cellulare e le foto non gli rendono giustizia, chiedo venia umilmente!) perché quando taglierete una fetta potrete vedere i 4 strati ben distinti, e le mele verranno inglobate dalla crema, creando un abbinamento unico di cremosità e dolcezza. il crumble invece donerà croccantezza, ma attenzione, sarà un crumble tutto particolare, poiché appunto a base di cocco e non di farina, fragrante ma non biscottato, ricorderà il sapore dei classici biscottini al cocco, quelli che si fanno con le uova, lo zucchero e il cocco rapè.

 

Ingredienti per la crostata  alla crema con crumble al cocco:

 

Per la pastafrolla:

–          500 GR FARINA
–          3 UOVA INTERE
–          250 GR ZUCCHERO
–          250 BURRO
–          1  BUSTINA VANIGLIA
–          ½ BUSTINA LIEVITO
–          COGNAC
–          SALE

Porre la farina a fontana sul tavolo (unendovi la vaniglia e il lievito) e creare uno  spazio al centro  dove  mettere lo zucchero semolato e le uova e amalgamare  i due ingredienti. Unire anche il burro in pezzi, freddo ma non eccessivamente duro. Impastare insieme velocemente il composto di uova e zucchero e i pezzi di burro. Aggiungere anche il cognac e il sale. A questo punto cominciare incorporare anche la farina e sfregando gli ingredienti tra le mani creare delle grosse briciole. Impastare le briciole ottenute fino ad ottenere un impasto liscio e sodo. In alternativa se si ha una planetaria, inserire nella ciotola prima metà farina, i restanti ingredienti, poi l’altra metà farina e mescolare il tutto usando lo scudo o foglia o frusta K finchè gli ingredienti non si unisco in una sorta di palla. Finire di amalgamare a mano le ultime briciole che sono rimaste sul fondo della ciotola della planetaria.

Per la crema:

–          2 UOVA
–          3 CUCCHIAI DI FARINA (CIRCA 50 GR)
–          250 GR ZUCCHERO
–          520 ML LATTE
–          VANILLINA
–          SCORZA DI 1 LIMONE
–          COGNAC

Mescolare la farina con il latte evitando di formare grumi. A parte sbattere le uova con lo zucchero e la vanillina, e aggiungere al composto di farina e latte. Mescolare bene e mettere sul fuoco con una scorza di limone e un goccio di cognac. Cuocere girando continuamente sia al centro che ai lati con un mestolo di legno. Quando comincia a rapprendere, continuare a cuocere per alcuni minuti fino a raggiungere una giusta consistenza.

Per il crumble:

– 25o GR COCCO RAPE’
– 100 GR ZUCCHERO
– 3 UOVA

+ 3 MELE

In una ciotola, con le mani o una forchetta mescolare tutti gli ingredienti fino a che non si sono amalgamati bene.
In un’altra ciotola fare le mele a cubetti, private della buccia.

ASSEMBLAMENTO DOLCE:

Stendere la pastafrolla in una teglia imburrata e infarinata dal diametro di circa 28 cm. Disporre le mele tagliate a cubetti sopra la pastafrolla, al naturale, senza limone e né zucchero, affinché non bagnino troppo la base. Versare la crema pasticcera sopra le mele e livellare bene. A questo punto sbriciolare il crumble sopra la crema, con delicatezza, senza premere affinché non affondi, ma in modo uniforme. Assicurarsi di aver ricoperto tutta la superficie. Chiudere i bordi della pastafrolla al di sopra del crumble come in una normale crostata affinché il ripieno non fuoriesca. Cuocere in forno per circa 50 minuti a circa 180°

 

cliccate qui se volete leggere i TRUCCHI/SUGGERIMENTI PER DOLCI PERFETTI