Coppette allo yogurt furbissime – veloci e semplici

Coppette allo yogurt furbissime

Chiamare le coppette allo yogurt un dessert è un parolone, perchè in effetti di cucinato c’è poco o nulla.
Ma potrebbe essere una di quelle ricette salva-vita (ne ho messe un altro paio nel blog, tipo le Ricottine al forno, la Macedonia di meringhe, fragole e pistacchi oppure la Torta di mele all’antica danese ) che quando avete l’acqua alla gola potrebbero esservi davvero d’aiuto se non vitali!
tipo quando si presentano degli invitati non attesi e voi non avete praticamente niente per cucinare, neppure uova, farina e burro, ossia gli ingredienti proprio basilari per  fare un dolce.
queste coppette allo yogurt sono in pratica un dolce di assemblamento, per questo l’appellativo “furbissime”, in 5 minuti saranno pronte, e dovrete cuocere solo la frutta che desiderete usare per guarnirle.
sono praticissime perchè gli ingredienti fondamentali sono 3: muesli (o cereali) che oggi giorno quasi tutti hanno sempre in casa, yogurt (meglio bianco dolce, ma vanno bene anche altri gusti) e frutta (io prediligo le more, anche per una questione cromatica, ma ci si può arrangiare anche con altro).

Coppette allo yogurt furbissime
Coppette allo yogurt furbissime
Coppette allo yogurt furbissime
Coppette allo yogurt furbissime
Coppette allo yogurt furbissime
Coppette allo yogurt furbissime
Coppette allo yogurt furbissime
Coppette allo yogurt furbissime
Coppette allo yogurt furbissime
Coppette allo yogurt furbissime

l’unica cosa che dovrete “cucinare” sul fornello, quindi rullo di tamburi non accenderemo neppure il forno, sarà la frutta, poi il resto verrà assemblato in un bicchiere a calice, in una coppetta, o in qualsiasi recipiente trasparente un po’ carino di cui disponete a casa.
queste coppette allo yogurt hanno 3 pregi fondamentali! per prima cosa sono BUONISSIME, che è il pregio primario, da non sottovalutare mai quando si prepara un dolce, secondo sono velocissime e semplici da preparare, a prova di disastro culinario, terzo solo davvero light, non c’è burro, olio, uova o altri grassi….solo quelli dello yogurt (che sono comunque pochi).
ovviamente si può decidere di usare il tipo di yogurt o di muesli che si preferisce, di certo il sapore ne risentirà un pochetto se ad es deciderete di usare uno yogurt magro (ad es uno 0% al posto di un intero) e un muesli “dietetico”.
sì insomma, il messaggio che sto cercando di comunicarvi molto garbatamente è questo: è già una ricetta leggera di per sè, non tiriamo troppo la corda XD (ricordate che sono una drogata di dolci burrosi, quindi per me farne uno senza è una conquista!)
nell’elenco ingredienti specifico esattamente che tipo di yogurt e di muesli ho usato per un risultato ideale, poi liberi di scegliere altre marche/tipologie, ma tenete in mente che le coppette sono state ideate per quel tipo di prodotto e con questo bilanciamento di sapori, quindi magari hanno bisogno di una aggiustatina se ne usate di diversi.
anche per quello che riguarda gli zuccheri, io ne ho usati 3 diversi che possono sembrare un’esagerazione per un dessert così facile, beh vi spiego perchè 3 zuccheri: il semolato è quello che si scioglie meglio nello yogurt, quello di canna l’ho usato per caramellare e dare un sapore di miele alla frutta, e quello muscovado per decorare  perchè ha un bellissimo color nocciola e perchè non è troppo zuccherino e non aggiunge ulteriore dolcezza alle coppette allo yogurt.
ma ovviamente nessuno vieta di usare un solo tipo di zucchero, ad es il più comune semolato.

Ingredienti per 4 coppette allo yogurt furbissime:

  • 20 more
  • 2 cucchiai di zucchero di canna
  • 3 cucchiai di acqua
  • zucchero muscovado per decorare

Procedimento:

Coppette allo yogurt furbissime
Coppette allo yogurt furbissime
Coppette allo yogurt furbissime
Coppette allo yogurt furbissime

In una padella mettere le more, 2 cucchiai di zucchero di canna e 3 cucchiai di acqua, far cuocere a fuoco basso per circa 3-4 minuti mescolando di quando in quando fino a che le more non si sono ammorbidite, ma non spappolate e fino a che non hanno tirato fuori il loro succo rosso. Nel frattempo l’acqua deve ritirarsi un po’ e caramellare insieme allo zucchero formando una specie di sciroppo, non troppo denso. (nel caso si ritirasse troppo aggiungere 1-2 cucchiai di acqua extra)

Zuccherare lo yogurt direttamente nel vasetto da 500 gr con 3-4 cucchiai di zucchero semolato, metterne prima 3, assaggiare, e vedere se serve anche il 4 (io lo preferisco piuttosto dolce!), mescolare bene perchè lo zucchero di sciolga.

Prendere le coppette, riempirle di muesli fino a circa 1/3, poi versarvi sopra lo yogurt riempendole quasi fino al bordo. Prendere adesso le more, metterne 5 per coppetta, e con un cucchiaio sgocciolare un po’ di sciroppo sulla superficie in modo da creare dei disegni o delle gocce rosse che si staglino sulla superficie bianca dello yogurt.
Con la punta delle dita prendere lo zucchero muscovado e metterlo sopra in modo unirforme, senza esagerare.
Servire subito, deve esserci il contrasto tra yogurt freddo e more calde. Se lasciate le coppette allo yogurt assemblate per troppo tempo il muesli tende ad ammollarsi.

cliccate qua se volete leggere TRUCCHI E SUGGERIMENTI PER DOLCI PERFETTI