Biscotti di pasta frolla con la ricetta di Montersino

biscotti di pasta frolla

Beh che dire….ho tradito la mia vecchia e cara pasta frolla di famiglia. non credevo che sarebbe mai successo…e invece mai dire mai. In realtà questi biscotti di pasta frolla nascono da una casualità, stavo provando una crostata alla frutta per il compleanno di un’amica di mia mamma e mi avanzava della pasta, troppo poca per essere congelata o fare un’altra crostata, così per non sprecarla ho fatto dei biscotti di pasta frolla davvero carini, quasi dei finger food dolci perchè sono piccolissimi, in un boccone si mangiano.
ho usato infatti dei taglia biscotti della tescoma molto carini (questi), che acquistai qualche tempo fa per decorare le crostate.
ma quello che mi ha stupito di più è stata appunto la pastafrolla. Montersino non è Montersino per puro caso!!! era buonissima, croccante, friabile, un altro pianeta, devo proprio ammetterlo!

biscotti di pasta frolla
biscotti di pasta frolla
biscotti di pasta frolla
biscotti di pasta frolla
biscotti di pasta frolla
biscotti di pasta frolla
biscotti di pasta frolla
biscotti di pasta frolla
biscotti di pasta frolla
biscotti di pasta frolla

non avevo mai provato a farla con lo zucchero a velo, e devo dire che in effetti la consistenza è completamente diversa, in pratica lo zucchero a velo, essendo finisssimo, si distribuisce meglio e va a disturbare la maglia glutinica della farina, quindi addio a pasta frolle dure e gommose.
l’unica cosa che non mi è piaciuta al 100% è stata la lavorazione della pasta frolla, devo ammetterlo. ho trovato la consistenza insolita, forse la presenza di molto burro, o dei soli tuorli (io sono abituata a farla sempre con le uova intere, più informazioni nel post Pasta frolla con uova intere) e la mia ricetta di famiglia è perfetta per essere lavorata all’istante, cioè la fai e la puoi stendere subito. questa invece mi si scioglieva in mano e ha avuto necessariamente bisogno di una mezzora di riposo in frigo. e cmq anche dopo il riposo, appena tolta dal frigo tendeva a sciogliersi di nuovo, quindi ho trovato la lavorazione leggermente più ostica.
ma il risultato devo dire, ha premiato lungamente gli sforzi! davvero ottima! come quelle comprate in pasticceria, infatti anche la crostata, come i biscotti di pasta frolla, è venuta buonissima…
questa ricetta è dimezzata rispetto all’originale, perchè è stata studiata per una crostata di grandi dimensioni, quindi credo che per dei biscotti, a meno che non vogliate farne per un esercito, questa sia più che sufficiente! ovviamente non vi dico quanti biscotti verranno, perchè tutto dipende da che stampini userete 🙂

Ingredienti per i biscotti di pasta frolla:

  • 250 gr di farina
  • 150 gr di burro
  • 100 gr di zucchero a velo vanigliato
  • 40 gr di tuorli (circa 2-3 dipende dalla grandezza)
  • un pizzico di sale
  • scorza di 1 limone
  • pinoli q.b.

Procedimento:

In planetaria con lo scudo o foglia mettere lo zucchero, il burro e le uova e lasciare andare per circa 2-3 minuti o finchè gli ingredienti non si sono amalgamati. Unire anche il sale e la scorza del limone.
Per ultima unire la farina, tutta assieme, e mescolare a velocità minima, fino a che non si crea un’impasto compatto. Non esagerare con il mescolare per non far sviluppare il glutine.
Appena gli ingredienti fanno una specie di palla spengere la planetaria e finire di compattare a mano.
Schiacciare il panetto così ottenuto, avvolgerlo in carta forno e mettere in frigo a riposare almeno mezzora o un ora.
Dopo aver fatto riposare la pasta frolla, in modo che il burro si sia freddato di nuovo (l’azione della macchina porta a sviluppare calore) stendere la pastafrolla dello spessore di circa mezzo cm, aiutandosi con un foglio di carta forno sotto, e un po’ di farina sopra, perchè non si attacchi al mattarello.
Tagliare varie forme con dei coppa pasta o taglia biscotti, guarnirle con dei pinoli (o scaglie di mandorle se preferite ma tendono a bruciare di più in forno) e trasferirle su una teglia o una placca ricoperta di carta forno.
Mettere in forno per circa 20/25 minuti, ma il tempo può variare sia per la dimensione che avete scelto per i biscotti, sia per il tipo di forno, quindi controllateli spesso, e girate la placca di 180° perchè quelli dietro cuociono più velocemente.
Quando assumuno un colorito leggemente dorato sono cotti.

cliccate qua se volete leggere TRUCCHI E SUGGERIMENTI PER DOLCI PERFETTI