Biscotti con smarties – Megacookies

Biscotti con smarties

Questi biscotti con smarties sono un po’ la mia personale rivincita sui muffin al cacao dove gli smarties mi sono affondati nell’impasto!!!! XD
beh, qui finalmente si stagliano sul biscotto in tutta la loro vivacità di colori!!!
questi megabiscotti (beh perchè di megabiscottoni si tratta, si espandono molto in cottura anche se si fanno delle palline della grandezza di un cucchiaio circa) sono semplicissimi da fare, e soprendentemente buoni!
infatti sia lo zucchero di canna che il cocco gli assicureranno un estrema croccantezza e dolcezza, mentre il burro lavorato a mano una buona friabilità.

Biscotti con smarties
Biscotti con smarties
Biscotti con smarties
Biscotti con smarties
Biscotti con smarties
Biscotti con smarties
Biscotti con smarties
Biscotti con smarties

sono velocissimi da preparare, una ricetta per quando si ha davvero poco tempo, e poca voglia di sporcare, io ho fatto tutto a mano, senza sporcare nè frullino nè planetaria, e usando una sola ciotola, alla fine dovrete lavare solo quella, cosa da non trascurare, perchè spesso quando si fanno i dolci si finisce sempre per dover lavare decine di piatti, piattini, ciotole e ciotoline.
infatti si impasta burro e zucchero, poi si aggiungono le uova e le farine, beh ho pesato tutto direttamente nella ciotola mano mano che aggiungevo, così non ho sporcato niente, et voilà, alla fine la cucina era pulita come prima di mettermi a lavorare!
con questa ricetta vengono circa 10 biscotti con smarties, io l’ho fatta con dosi doppie e quindi me ne sono venuti 20, ma credo che per un uso casalingo 10 siano il numero perfetto. quindi ho deciso di darvi 1/2 dose, comunque se volete potete raddoppiarla anche voi.
la prima infornata ho messo 3 smarties per biscotto, ma poi vedendo che si espandevano molto 3 mi sembravano pochi e ho deciso di metterne 4, ma volendo se ne possono mettere anche di più, decidete voi.

Ingredienti per 10 biscotti con smarties:

  • 100 gr di farina
  • 50 gr cocco rapè
  • 80 gr di burro freddo
  • 1 uovo
  • 125 gr di zucchero di canna chiaro e fine
  • 1 tubetto di smarties (se non trovate gli smarties vanno bene anche gli M&Ms)
  • 1 puntina di lievito
  • limone
Biscotti con smarties
Biscotti con smarties

Procedimento:

In una ciotola, con le mani, amalgamare il burro con lo zucchero. Unire quindi anche l’uovo, sempre mescolando. Aggiungere infine la farina, il cocco, il lievito e la scorza del limone grattata. Su una placca rivestita di carta forno fare delle palline aiutandosi con un cucchiaio e schiacciarle leggermente. Mi raccomando tenerle ben distanziate perchè i biscotti si allargheranno molto in cottura  Su ogni biscotto adagiare 4 o più smarties e premere leggermente per farli aderire all’impasto.
Mettere in forno preriscaldato a 180° per circa 15/17 minuti o finchè non risultano leggermente dorati. Mi raccomando, i biscotti tendono a bruciare, quindi controllateli spesso, girando la placca di 180 gradi a metà cottura in modo che cuociano uniformemente sia quelli davanti che quelli dietro.

cliccate qua se volete leggere TRUCCHI E SUGGERIMENTI PER DOLCI PERFETTI

2 Replies to “Biscotti con smarties – Megacookies”

  1. Fantastici! Fossi in te la prossima volta disporrei gli Smarties a formare uno smile… nessuno resiste ai dolci sorridenti! Un abbraccio F&F

    1. undolcealgiorno dice:

      idea stupenda!!! mi ci devo mettere con le pinzette perché sfuggono come se non ci fosse un domani, ma prometto che proverò! XD
      ma sai che avevo trovato degli stampi per fare i biscotti a forma di smiley con i vari XD X) X( ma non avevo soldi per comprarli! devo tornarci per vedere se li hanno ancora, erano troppo bellini!

I commenti sono stati chiusi.