Zuppa di cipolle e fagioli

Le zuppe sono un classico piatto dei periodi autunnali e invernali, e ci permettono di svariare con gli ingredienti e dare sfogo alla nostra fantasia. Possiamo cimentarci in zuppe con qualsiasi tipologia di verdura o legume e possiamo stare certi che il risultato finale sarà sempre molto gradevole e confortante.
In questo caso vi propongo una ricetta molto semplice, una zuppa di cipolle con fagioli borlotti, da consumare fumante e magari accompagnata da un buon bicchiere di vino rosso.

Per altre idee per zuppe o piatti unici visitate il link apposito, troverete ricette semplici ma davvero molto appetitose!

zuppa di cipolle e fagioli
  • DifficoltàBassa
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di cottura50 Minuti
  • Porzioni2
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 400 gcipolle bianche
  • 200 gfagioli borlotti
  • 1carota
  • 1 gambosedano
  • sale
  • pepe
  • brodo vegetale
  • salvia

Preparazione

  1. cipolle affettate

    Innanzitutto vi consiglio di preparare un buon brodo vegetale per la realizzazione di questa zuppa. In alternativa potete usare della semplice acqua calda, ma il brodo vegetale da ovviamente un notevole valore aggiunto al piatto finale.

    Prendiamo le nostre cipolle e rimuoviamo la buccia, dopodichè le tagliamo a rondelle abbastanza sottili

  2. Con l’aiuto di un pelapatate, peliamo una carota e la riduciamo in pezzi non troppo piccoli, in modo che possano mantenere la loro consistenza in cottura.

    Facciamo la stessa cosa anche con il sedano.

  3. soffritto di sedano e carota

    In una pentola dai bordi alti lasciamo scaldare un cucchiaio di olio e una noce di burro, e mettiamo a soffriggere i pezzi di carota e sedano.

    Lasciamo soffriggere a fiamma media, in modo da non bruciare i pezzi di verdura.

  4. cottura cipolle

    Aggiungiamo le nostre cipolle in pentola e mescoliamo bene, in modo da ungere uniformemente il nostro intingolo.

    Abbassiamo la fiamma al minimo e da questo momento lasciamo cuocere per circa 15 minuti avendo cura di girare frequentemente le nostre cipolle. Queste dovranno ammorbidirsi molto lentamente, ma ovviamente non dovranno bruciarsi.

  5. zuppa di cipolle

    Una volta che le nostre cipolle saranno ammorbidite al punto giusto, aggiungiamo due o tre mestoli colmi di brodo bollente e alziamo la fiamma a livello medio.

    Regoliamo di sale e di pepe e da questo momento lasceremo cuocere una ventina di minuti, aggiungendo un mestolo di brodo in caso di bisogno.

  6. aggiunta fagioli in cottura

    Trascorsi circa 20 minuti, aggiungiamo i nostri fagioli borlotti. Io ho utilizzato dei semplici fagioli in scatola, ma ovviamente potrete utilizzare anche quelli secchi, avendo cura di seguire le istruzioni precottura indicate sulla confezione.

    Facciamo cuocere circa 10 minuti a fiamma media aggiungendo sempre del brodo se necessario.

  7. A questo punto preleviamo un mestolo colmo di zuppa (possibilmente ricca di fagioli) e la frulliamo con l’aiuto di un frullatore ad immersione, dopodichè inseriamo la crema ottenuta in pentola e mescoliamo bene.

    Questo donerà alla zuppa una consistenza vellutata molto appetitosa!

  8. zuppa di cipolle e fagioli

    Lasciamo cuocere ancora 5 minuti e spegniamo il fuoco, servendo subito la nostra zuppa di cipolle e fagioli ancora fumante.

    Aggiungiamo qualche foglia di salvia fresca per dare un aroma aggiuntivo al piatto.

    Semplice, vellutata e molto gustosa!

4,9 / 5
Grazie per aver votato!