Taglierini all’astice

L’astice è senza dubbio uno dei migliori prodotti del mare. Simile all’aragosta ma meno pregiato e quindi più economico, la sua carne ha un sapore molto buono e delicato e si presta a moltissime preparazione. Una delle ricette più classiche è ovviamente la pasta (in genere pasta lunga come linguine o taglierini) condita con un sugo di astice. Ovviamente l’ideale sarebbe utilizzare l’astice fresco, ma si può benissimo optare per quelli precotti, specialmente se avete delle remore nel maneggiare astici freschi. In questo caso ho utilizzato degli ottimi astici precotti, vi assicuro che il risultato finale è da leccarsi i baffi! Seguite questa ricetta passo passo e otterrete un piatto di taglierini all’astice semplicemente paradisiaco!
Per altri primi piatti deliziosi visitate la pagina che vi lascio al link!

taglierini all'astice
  • DifficoltàMedia
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni4
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 2astici precotti
  • 400 gtaglierini freschi
  • 10pomodorini
  • 1carota
  • Mezzacipolla bianca
  • olio extravergine d’oliva
  • sale
  • peperoncino (facoltativo)
  • 1 cucchiainoconcentrato di pomodoro

Preparazione

  1. preparazione bisque di astice

    Come detto in fase di introduzione, l’ideale per i nostri taglierini all’astice sarebbe utilizzare astici freschi, ma seguendo questa ricetta otterrete un piatto strabiliante anche con l’astice precotto. Prendiamo come prima cosa i nostri astici e separiamo la coda dalla testa, dopodichè con l’aiuto delle forbice pratichiamo un taglio lungo la parte più morbida della coda ed estraiamo la polpa.

    Tagliamo a metà le teste dei nostri astici e puliamo bene l’interno, e con l’aiuto di un batticarne o di uno schiaccianoci rompiamo delicatamente le chele (la polpa dovrà rimanere all’interno, quindi facciamo attenzione a non imprimere troppa forza).

    A questo punto procederemo con la realizzazione della bisque di astice, essenziale per sprigionare tutti gli aromi e gli odori nel piatto finale. Prendiamo quindi una pentola abbastanza capiente e inseriamo una carota e mezza cipolla tritate grossolanamente, facciamo soffriggere il tutto con un goccio di olio EVO e una noce di burro. Inseriamo quindi le teste con le chele e i carapaci in padella, e facciamo andare girando frequentemente per circa 5 minuti.

  2. bisque di astice

    Aggiguniamo 2 o 3 mestoli colmi di acqua bollente, una manciata di sale e un cucchiaino di concentrato di pomodoro. Da questo momento facciamo andare la nostra bisque per circa 20/25 minuti a fuoco basso, facendo attenzione a non far asciugare completamente il liquido. Una volta che la nostra bisque sarà pronta, filtriamo il tutto e raccogliamo il liquido in un pentolino. Riprendiamo le teste degli astici con le chele e le mettiamo da parte, serviranno per l’impiattamento finale (e ovviamente, mica vorrete buttare la carne all’interno delle chele no?)

  3. ragù di astice

    Prepariamo ora il ragù di astice. In una pentola antiaderente inseriamo due cucchiai di olio EVO e facciamo andare i pomodorini tagliati a metà. Quando questi inizieranno a sfaldarsi, aggiungiamo le code dell’astice ridotte a pezzettini e facciamo cuocere per circa 2 minuti a fiamma media.

    Aggiungiamo un mestolo della nostra bisque di astice al ragù e amalgamiamo bene il tutto, continuando la cottura per altri 2 minuti. Assaggiamo il fondo e regoliamo di sale, in questa fase potete inserire anche del peperoncino.

  4. Non ci resta che cuocere la pasta! Il mio consiglio è usare pasta fresca che assorbe meglio il sughetto, in questo caso ho utilizzato degli ottimi taglierini. facciamo cuocere in abbondante acqua salata e scoliamo la pasta ancora al dente.

    A questo punto completiamo la cottura della pasta direttamente nella padella del ragù di astice, aggiungendo un mestolo di bisque e giriamo frequentemente in modo da condire uniformemente la pasta.

    Nello stesso tempo, facciamo scaldare le teste con le chele in un pentolino con un mestolo di bisque. Quando tutto sarà pronto non ci resta che impiattare.

  5. taglierini all'astice

    Adagiamo delicatamente sul piatto una delle chele dell’astice, e stendiamo al suo fianco la pasta. Nella padella rimarrà molto del condimento, che andremo a sistemare sopra la pasta con l’aiuto di un cucchiaio.

    I nostri taglierini all’astice sono pronti per essere gustati!

    Semplicemente deliziosi!

4,9 / 5
Grazie per aver votato!