Spiedino di filetto

Lo spiedino di filetto è un modo alternativo per cucinare questo pezzo nobile del maiale. Il filetto viene prima tagliato in fette abbastanza spesse che vengono poi sistemate su uno spiedino di legno. La carne viene fatta marinare in una miscela di olio e erbe aromatiche, dopodichè viene cotta sulla bistecchiera e servita con una fantastica salsa alle erbe. Un piatto molto semplice da realizzare, ma assolutamente vincente!
Seguite i miei profili social facebook e instagram (potete trovare il link diretto qui), per rimanere sempre aggiornati con le mie ricette!

spiedino di maiale
  • DifficoltàFacile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di riposo1 Ora
  • Tempo di cottura5 Minuti
  • Porzioni2
  • CucinaItaliana

Ingredienti

400 g filetto di maiale
olio extravergine d’oliva
salvia
rosmarino
sale
aneto
erba cipollina
farina 00
pepe
panna da cucina

Strumenti

Passaggi

Come prima cosa, iniziamo dalla preparazione dello spiedino di maiale: tagliamo il nostro filetto in fette delle stesse dimensioni e infilziamole con uno spiedino di legno grande. Prepariamo quindi una marinatura con olio extravergine d’oliva, sale, pepe, salvia e rosmarino.
A questo punto procediamo a spennellare uniformemente lo spiedino di maiale con la nostra marinatura e lasciamo riposare per circa 40/45 minuti. Sarebbe preferibile avvolgere il tutto in carta pellicola e lasciare riposare in frigorifero.

marinatura spiedino

Mentre lo spiedino riposa, procediamo con la preparazione della salsa alle erbe. In un pentolino dai bordi alti mettiamo un cucchiaio di olio extravergine d’oliva e aggiungiamo un trito di erba cipollina, aneto e salvia. Accendiamo il fuoco al minimo e lasciamo insaporire il nostro olio, dopo 2 minuti aggiungiamo la panna da cucina e lasciamo cuocere il tutto per 5 minuti. Per far addensare bene la nostra salsina, aggiungiamo anche farina 00 quanto basta. Una volta ottenuta la consistenza desiderata, spegniamo il fuoco e lasciamo riposare.
Poniamo la bistecchiera sul fuoco e quando sarà ben calda, mettiamo a cuocere il nostro spiedino.

cottura spiedino

Facciamo cuocere uniformemente lo spiedino, che dovrà presentare la classica doratura in superficie ma all’interno dovrà risultare estremamente morbido.
Impiattiamo quindi il nostro spiedino di filetto di maiale accompagnato dalla salsa alle erbe: un binomio perfetto!
Un piatto veramente semplicissimo da preparare ma che vi stupirà con il suo sapore unico!

Buon appetito!

spiedino di filetto

5,0 / 5
Grazie per aver votato!