Spaghetti con sugo di orata

Gli spaghetti con sugo di orata sono un primo piatto dal sapore delicato ma vi conquisterà! Una ricetta molto semplice da realizzare con pochi ingredienti, ideale per una cena estiva con amici . Il segreto è creare un brodo con gli scarti dell’orata dove far cuocere il sugo e con cui poi far saltare la pasta nei minuti finali di cottura. Provate questa ricetta e non ve ne pentirete!
Non dimenticatevi di seguire i miei profili social su facebook e instagram (potete trovare il link diretto qui), per rimanere sempre aggiornati con le mie ricette!

spaghetti con sugo di orata
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 200 gspaghetti alla chitarra all’uovo
  • 2filetti di orata
  • pomodorini datterini
  • cipolla rossa
  • timo
  • sale
  • prezzemolo

Preparazione

  1. filetti di orata

    Per questa ricetta consiglio caldamente l’utilizzo di un’orata intera, da sfilettare a casa in modo poi da creare un brodo con gli scarti. Ma potete anche acquistare i filetti di orata già pronti se preferite.

    Dopo aver sfilettato il pesce, mettiamo gli scarti (comprensivi di testa) in una casseruola con acqua e una manciata di sale e lasciamo andare a fuoco medio per circa una trentina di minuti.

    Nel frattempo rimuoviamo la pelle dai nostri filetti con l’utilizzo di un coltello affilato e riduciamo i filetti in cubetti delle stesse dimensioni.

  2. sugo di orata

    In una padella antiaderente inseriamo mezza cipolla rossa tritata grossolanamente e qualche pomodorino datterino tagliato a meta, insieme a un filo di olio EVO. Facciamo andare a fiamma molto bassa per una decina di minuti, dopodichè alziamo la fiamma e inseriamo i cubetti di orata in cottura. Aggiungiamo una presa di sale grosso e del timo, e mescoliamo bene. Allunghiamo quindi con un mestolo di brodo di orata e lasciamo cuocere per 3 minuti a fiamma media, dopodichè spegniamo e copriamo con un coperchio.

  3. fine cottura

    Mettiamo l’acqua sul fuoco e una volta a bollore inseriamo un pugno di sale e mettiamo a cuocere gli spaghetti. Io ho utilizzato degli spaghetti alla chitarra all’uovo, ma potete utilizzare tranquillamente gli spaghetti classici. Scoliamo ancora al dente direttamente nella padella col sugo di orata, sistemiamo la padella sul fuoco a intensità media e aggiungiamo un mestolo di brodo di orata. Facciamo cuocere il tutto per circa 2 minuti, fino a che il sughetto non si sarà ristretto al punto giusto.

  4. spaghetti con sugo di orata

    Spegniamo il fuoco e aggiungiamo il prezzemolo fresco tritato. Diamo un’ultima mescolata ai nostri spaghetti con sugo di orata e andiamo a impiattare, gran parte del condimento rimarrà nella padella, versiamolo sopra agli spaghetti per rendere il piatto irresistible.

    Buon appetito!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!