Spaghetti allo scoglio

Gli spaghetti allo scoglio: un classico della cucina italiana, un primo piatto ricco, sostanzioso e che porta a tavola il sapore del mare. Realizzare uno spaghetto allo scoglio perfetto non è complicato ma sicuramente necessita di alcune piccole accortezze, seguite questa ricetta e otterrete un piatto sensazionale, in grado di stupire anche chi pensa che uno spaghetto allo scoglio si possa mangiare bene solo nei ristoranti in riva al mare.
Non dimenticatevi di seguire i miei profili social su facebook e instagram (potete trovare il link diretto qui), per rimanere sempre aggiornati con le mie ricette!

spaghetti allo scoglio
  • DifficoltàMedia
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione1 Ora
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni2
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • cozze
  • 12mazzancolle
  • 4totani di piccole dimensioni
  • 160 gspaghetti
  • prezzemolo
  • olio extravergine d’oliva

Preparazione

  1. apertura cozze

    Quando preparo gli spaghetti allo scoglio mi piace rispettare al massimo gli ingredienti, esaltarne il sapore senza contaminarli con troppi ingredienti. Ed è per questo motivo che la lista degli ingredienti è molto ridotta: vi chiederete, come è possibile creare un piatto complesso con così pochi ingredienti? Seguite la ricetta e ci riuscirete anche voi!

    Come prima cosa, occupiamoci della pulizia delle cozze. Una volta pulite, le facciamo aprire in una pentola con un cucchiaio do olio EVO. Una volta aperte, le mettiamo da parte.

  2. cottura totani

    Occupiamoci ora della pulizia dei totani, pulizia che deve essere molto accurata, rimuoviamo tutte le interiora e laviamo bene sotto acqua corrente fredda. Rimuoviamo ovviamente anche “l’ossicino” e riduciamo il totano ad anelli non troppo piccoli. Io personalmente preferisco rimuovere anche la pelle, ma a vostra discrezione. Facciamo cuocere i totani per 5 minuti in una padella con un cucchiaio do olio EVO a fiamma vivace. Una volta cotti, mettiamo da parte.

  3. Mettiamo l’acqua sul fuoco e nel frattempo sgusciamo le nostre mazzancolle, senza però precuocerle, e sistemiamole in un piattino. Mentre l’acqua arriva a bollore, sgusciamo anche qualche cozza mentre altre le teniamo col guscio. Ovviamente se le cozze sono troppe, potete usarne una parte per preparare un ottimo antipasto!

    A questo punto assicuriamo di avere tutti i componenti del piatto in un piattino dedicato e in linea. Un piatto con le mazzancolle, un piatto con i totani e uno con le cozze. Questa è una premura molto importante, ve ne accorgerete durante la preparazione.

  4. pasta in cottura

    Procederemo alla cottura degli spaghetti come se si trattasse di un risotto, e per far prendere alla pasta il sapore del mare lo faremo utilizzando l’acqua delle cozze.

    Prendiamo quindi una padella abbastanza capiente e inseriamo acqua di cozze e acqua normale calda, indicativamente in percentuale 70% di acqua di cozze e 30% di acqua normale. Portiamo a bollore.

    Inseriamo gli spaghetti nella pentola con l’acqua normale bollente col solo obiettivo di far piegare la pasta, dopodichè la inseriamo immediatamente nella padella con l’acqua delle cozze e iniziamo la cottura vera e propria. Assicuriamo di girare spesso la pasta e aggiungere liquido di cottura alla bisogna, possibilmente acqua normale per non rischiare di ottenere un piatto finale troppo salato.

  5. fine cottura

    A questo punto iniziamo ad aggiungere tutti gli ingredienti. Dopo circa 5 minuti inseriamo i totani che dovranno ultimare la cottura e diventare belli morbidi. Dopo ulteriori 2 minuti inseriamo le mazzancolle che dovranno cuocere da zero, e dopo altri 2 minuti aggiungiamo le cozze. Facciamo quindi cuocere il tutto per 5 minuti amalgamando per bene tutti i sapori. Dopo circa 15 minuti la pasta dovrebbe essere perfettamente cotta, e se saremo stati bravi si sarà creato un delizioso sughettino grazie all’amido rilasciato dalla pasta in cottura.

  6. spaghetti allo scoglio

    Aggiungiamo una manciata di prezzemolo tritato fresco e diamo un’ultima mescolata.

    Non ci resta che impiattare i nostri spaghetti allo scoglio! Come avete notato, non abbiamo utilizzato nulla se non i frutti del mare, di cui abbiamo utilizzato anche la sapidità tipica marina.

    Un piatto eccezionale! Buon appetito!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!