Crea sito

Salmone al forno

Il salmone al forno è un secondo piatto molto semplice da realizzare ma dal gusto delicato e sempre delizioso. Può essere cotto con aggiunta di diverse spezie o condimenti oppure al naturale senza alcuna aggiunta, la cosa importante è non farlo cuocere troppo per evitare di renderne le carni troppo asciutte.
Di seguito vi riporto una ricetta per il salmone al forno cotto nella maniera più semplice che esista, accompagnato da sfiziose rondelle di patate e una salsa di yogurt e aneto che renderà il piatto irresistibile.
Per altre sfiziose ricette visitate la pagina dedicata ai secondi piatti!

salmone al forno
  • CucinaItaliana

Preparazione

  1. salmone

    La prima operazione da compiere per la realizzazione di questa ricetta è la pulizia del nostro filetto di salmone. Rimuoviamo le eventuali lische in eccesso con l’aiuto di una pinzetta, ma lasciamo la pelle intatta avendo cura di rimuovere eventuali scaglie ancora presenti.

  2. preparazione per forno

    Rivestiamo una teglia con uno strato di carta forno e stendiamo un filo di olio su di essa. Adagiamo sopra all’olio il nostro trancio di salmone, e spolveriamo la superficie del pesce con una piccola dose di sale fino.

    Affettiamo le patate a rondelle dello spessore possibilmente intorno al mezzo centimetro, e sistemiamo anch’esse sulla carta forno spennelandole con un leggerissimo strato di olio e aggiungendo una spolverata di sale.

  3. Inforniamo nel forno statico preriscaldato a 180 gradi, il nostro trancio di salmone dovrà cuocere per circa 20 minuti. Le patate avranno più o meno la stessa cottura ma dipenderà anche dallo spessore che le avremo dato. Se a cottura del salmone le patate non saranno ancora pronte, rimuoviamo il salmone e continuiamo la cottura delle nostre patate.

  4. salsa di yogurt e aneto

    Nel frattempo, prepariamo la salsa di yogurt e aneto. In un recipiente inseriamo lo yogurt greco, un filo di olio di oliva, una spruzzata di limone, sale, pepe e l’aneto tritato. Mescoliamo bene amalgamando tutti gli ingredienti e mettiamo in frigo coperto con carta pellicola, lasciamo riposare fino al momento del servizio.

  5. salmone al forno

    A cottura ultimata non ci resta che impiattare. Sistemiamo il trancio di salmone e affiancamogli le patate a rondelle. Infine adagiamo su una parte del filetto di salmone la nostra salsa allo yogurt e aneto.

    Il salmone in forno sarà delizioso, accompagnato alla salsa di yogurt e aneto sarà semplicemente irresistibile!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!