Risotto zucca e gorgonzola

La zucca è senza dubbio uno degli alimenti principi per quanto riguarda le ricette autunnali della nostra cucina, e un modo tradizionale ma mai banale per cucinarla è in un classico risotto. Spesso la si accompagna a qualche altro ingrediente che possa sposarsi con la sua dolcezza, in modo da creare un piatto equilibrato ma mai noioso al palato. Il formaggio è uno di quegli alimenti che accostato alla zucca, rende il piatto semplicemente irresistibile! Ecco a voi la ricetta per preparare un delizioso risotto con zucca e gorgonzola.
Consulta altre ricette per piatti di pasta deliziosi e originali nella pagina dedicata ai primi piatti!

risotto zucca e gorgonzola
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura16 Minuti
  • Porzioni2
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 160 griso Carnaroli
  • 200 gzucca
  • gorgonzola q.b.
  • formaggio grattugiato q.b.
  • sale q.b.
  • pepe q.b.
  • burro q.b.

Preparazione

  1. zucca a cubetti

    Come prima cosa puliamo accuratamente la zucca. Rimuoviamo la buccia esterna e riduciamo la zucca a dadini di dimensioni piccole, in modo che possano cuocersi il più in fretta possibile.

  2. cottura zucca

    In un pentolino facciamo scaldare un cucchiaino di olio e una piccola noce di burro, dopodichè inseriamo la nostra zucca e facciamo cuocere per circa 3 minuti girando frequentemente.

    Aggiungiamo un mestolo di brodo e facciamo cuocere 5 minuti senza far asciugare completamente il liquido di cottura.

    Una volta cotta, teniamo metà della zucca da parte in un piattino mentre l’altra metà la frulliamo con l’utilizzo di un minipimer.

  3. cottura risotto

    Nello stesso pentolino in cui abbiamo fatto cuocere la zucca facciamo ora tostare il nostro riso.

    Quando quest’ultimo sarà ben tostato, aggiungiamo la zucca a cubetti che abbiamo messo da parte e un mestolo di brodo (o acqua bollente).

    Regoliamo di sale e da questo momento faremo cuocere il nostro risotto per 16 minuti aggiungendo un mestolo di liquido di cottura ogni volta che il precedente si sarà asciugato.

  4. Dopo circa 10 minuti , inseriamo nel risotto anche la nostra crema di zucca, e continuiamo la cottura aggiungendo sempre del liquido di volta in volta.

    Assaggiamo per valutare se il risotto è salato al punto giusto, e a questo punto aggiungiamo anche una grattata di pepe nero, senza esagerare.

  5. mantecatura risotto

    Trascorsi 16 minuti, spegniamo il fuoco e procediamo con la mantecatura.

    Aggiungiamo un cucchiaio colmo di formaggio grattugiato e la gorgonzola (nella quantità che più vi aggrada, consiglio di utilizzare una gorgonzola non troppo forte, per non coprire completamente il sapore della zucca)

  6. risotto zucca e gorgonzola

    Mischiamo bene il tutto in modo da sciogliere la gorgonzola e amalgamare il risotto. Lasciamo riposare 2 minuti dopodichè serviamo in tavola questa prelibatezza!

  7. cialda di parmigiano

    CIALDA DI PARMIGIANO: potete decorare il piatto con una semplicissima cialda al parmigiano. Mettiamo una padella sul fuoco più piccolo del cucina a fiamma bassissima. Mettiamo il formaggio gratuggiato in padella e lasciamo cuocere circa 3 minuti, dopodichè preleviamo con l’aiuto di una paletta e lasciamo raffreddare a temperatura ambiente.

    Una nota decorativa e croccante al vostro risotto zucca e gorgonzola!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!