Crea sito

Insalata russa

L’insalata russa è uno tra gli antipasti più classici che esistano, immancabile nelle feste natalizie. Molti si affidano all’insalata russa della gastronomia, o a quelle dei supermercati, immaginando che la sua preparazione sia laboriosa ed impegnativa. In realtà, si tratta di una delle ricette più semplici che si possano realizzare. Seguite questa breve e rapida guida ed otterrete un’insalata russa semplicemente perfetta!

insalata russa
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 1patata
  • 2carote
  • 100 gpiselli
  • sale
  • limone
  • 1uovo
  • 200 mlolio di semi di girasole

Preparazione

  1. verdure tagliate

    Per la realizzazione dell’insalata russa dovremo innanzitutto preparare le verdure. Peliamo accuratamente una patate e la tagliamo a fette di circa mezzo centimetro. Le fette che avremo ottenuto le andremo a tagliare in losanghette da mezzo centimetro ognuna, in modo da avere più o meno le stesse dimensioni. Dopodichè tagliamo ulteriormente fino a ottenere dei cubetti di patate simili tra loro.

    Allo stesso modo procediamo con le carote, riducendole in pezzi più o meno delle stesse dimensioni delle patate.

  2. Procediamo quindi alla cottura delle verdure. Io suggerisco la cottura a vapore, che consente alla verdura di mantenere una certa consistenza e soprattutto di mantenere inalterato il proprio sapore. Basteranno una decina di minuti dal momento del bollore dell’acqua.

    Per quanto riguarda i piselli, potete usare indifferentemente piselli in scatole o quelli congelati, dandogli ovviamente la cottura richiesta e facendo attenzione a non stracuocerli disfandoli.

  3. Una volta cotte, lasciamo raffreddare le nostre verdure e dedichiamoci alla preparazione della maionese. Non lasciatevi spaventare dall’idea, seguite la ricetta che vi lascio al link e otterrete una maionese perfetta e molto saporita!

  4. insalata russa

    A questo punto non ci resta che amalgare le verdure con la maionese e mettere in frigo a riposare fino al momento del servizio. Ricordiamo di assaggiare per regolare eventualmente di sale.

    Un’insalata russa semplice, buonissima e molto veloce da preparare!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!