Baccalà fritto

Il baccalà è uno degli ingredienti più utilizzati nella cucina tradizionale italiana. Lo si può trovare in diverse cucine tipiche regionali, con preparazioni e metodi di cottura differenti. Uno dei piatti più famosi è ad esempio il baccalà mantecato, tipico della cucina veneziana. Oggi vi presento un’altra ricetta per questo fantastico prodotto, una ricetta molto semplice e veloce per realizzare un antipasto (o perchè no, anche un secondo) dal risultato garantito.
Seguite questi piccoli e semplici passi per realizzare il baccalà fritto perfetto!

baccalà fritto
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni2
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 400 gbaccalà dissalato
  • farina 00
  • olio di semi

Preparazione

  1. Per questa ricetta ho utilizzato baccalà già dissalato e pronto per la cottura, e vi consiglio caldamente di fare la stessa cosa in quanto si tratta di una ricetta molto semplice e veloce da realizzare, anche all’ultimo minuto quando non avete idee su cosa preparare per una cena con amici. Il baccalà sotto sale necessita infatti di almeno 2/3 giorni di ammollo, con frequente ricambio di acqua, operazione che sicuramente ha i suoi vantaggi per altre tipologie di preparazioni che prevedono cotture più lente e prolungate.

    Rimuoviamo la pelle dal nostro filetto di baccalà dissalato e con l’utilizzo di apposite pinze rimuoviamo le eventuali lische ancora presenti. Dopodichè otteniamo dei trancetti più o meno delle stesse dimensioni, è importante non avere dei pezzi di baccalà troppo sottili che potrebbero rimanere duri dopo la frittura.

  2. baccalà infarinato

    Per la frittura possiamo utilizzare la farina 00, come in questo caso, oppure anche la semola di grano duro, a voi la scelta. Infariniamo per bene il baccalà e rimuoviamo la farina in eccesso, nel frattempo facciamo scaldare l’olio in un tegame dai bordi alti.

  3. Quando l’olio sarà pronto (inseriamo uno stuzzicadenti e verifichiamo che sfrigoli) possiamo iniziare a friggere i nostri pezzi di baccalà. Molto importante non cuocere troppi pezzi insieme, per evitare che la temperatura dell’olio si abbassi rovinando quindi la frittura.

    Il baccalà dovrà cuocere per circa 3/5 minuti, a seconda dello spessore delle carni, una volta che avremo ottenuto una bella crosticina dorata possiamo scolarlo.

  4. baccalà fritto

    Il nostro baccalà fritto è pronto per essere portato in tavola! Croccante e semplicemente irresistibile, da mangiare da solo oppure accompagnato da un’ottima maionese fatta in casa.

    Buon appetito!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!