Toast avocado kiwi e sciroppo d’acero

Mi piacciono i toast, soprattutto a colazione. Li faccio in tanti modi, dolci con solo un velo di marmellata all’interno, oppure salati, più saporiti e ricchi di ingredienti, come questo toast ricotta crudo rucola e grana. Oggi ti propongo un toast avocado kiwi e sciroppo d’acero, ottimo da consumare a colazione oppure a pranzo, magari dopo un’insalata leggera come questa insalata di cavolo viola, arancia e mandorle.

Trovo che l’avocado sia un’ottima base per i toast, sia dolci che salati, data la sua cremosità (se non sai come prepararlo, leggi la guida Come pulire l’avocado), e si sposa benissimo con l’acidità del kiwi. Non ho aggiunto zucchero, solo un filo di sciroppo d’acero sul pane già tostato.

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di cottura3 Minuti

Ingredienti

2 fette pancarrè
1/2 kiwi
1/4 avocado (circa 40 grammi)
q.b. sciroppo di acero

Procedimento

Inizia la preparazione del tuo toast avocado kiwi e sciroppo d’acero proprio dall’avocado. Puliscilo seguendo la guida su come pulire l’avocado, quindi prendine circa un quarto e spappolalo con la forchetta. Io preferisco sentire i pezzi del frutto, ma se ami una consistenza più cremosa, puoi passarlo col minipimer. Spalma l’avocado su una fetta di pancarrè.

Sbuccia il kiwi e taglialo a fette. Decidi tu quanto farle grosse, oppure se spappolare anche queste. A me non piacciono le consistenze troppo cremosa, per cui ho lasciato le fette intere: ne ho usate 4, circa mezzo kiwi.

Volendo, puoi insaporire il tuo toast con le spezie, per esempio la cannella, oppure aggiungere zucchero. Chiudi il toast con la seconda fetta di pancarrè e metti nel tostapane. Cuoci fino a tostatura desiderata.

A fine cottura, togli il toast dal tostapane e condiscilo con lo sciroppo d’acero. Dalle foto non si vede, ma io l’ho aperto e ne ho messo una spruzzata anche dentro.

Buon appetito!

Note e consigli

Il toast avocado kiwi e sciroppo d’acero è ottimo se consumato ancora caldo.

Il pane tostato, tuttavia, si conserva per qualche ora: avvolgi il tuo toast in un foglio di carta da cucina, quindi nella pellicola per alimenti, e portatelo appresso per una merenda un po’ diversa. In questo caso ti consiglio di non mettere lo sciroppo d’acero (magari solo qualche goccia all’interno).

Se cerchi idee per altri toast, prova questo toast avocado e bresaola, oppure guarda la sezione Toast del mio sito.

Se ti piacciono le mie ricette, seguimi su Facebook, Instagram e Twitter per restare sempre aggiornato.

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria