Passatelli

In brodo, asciutti, col ragù, in bianco, cacio e pepe, col tartufo, ai frutti di mare, magari arricchiti col nero di seppia nell’impasto… Non ci sono limiti su come preparare i passatelli. Qua ti propongo la ricetta base, provala così e utilizzala come base di partenza per le tue sperimentazioni. Io questa volta li ho cucinati con un brodo di carne classico.

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di riposo1 Ora
  • Tempo di cottura1 Minuto
  • Metodo di cotturaBollitura

Ingredienti

Parmigiano, pangrattato e uova, stop. Non ci sono segreti nell’impasto dei passatelli, se non la capacità di dosare sale, pepe e noce moscata per conferirgli un sapore unico.

Qualcuno aggiunge anche la scorza grattugiata di un limone, io preferisco non metterla.

Ricordati le proporzioni: 1 uovo, 50 grammi di pangrattato, 50 grammi di parmigiano. Se sei un mangione, sono dosi sufficienti per una persona; se invece prepari un secondo, o un contorno come accompagnamento, tieni queste proporzioni buone per due persone. Noi siamo in quattro e io impasto con 2 uova, 100 grammi di pangrattato e 100 di parmigiano.

2 uova
100 g pangrattato
100 g parmigiano
q.b. sale
q.b. pepe nero
q.b. noce moscata

Procedimento

Solo un accorgimento: una volta che avrai preparato l’impasto, lascialo riposare almeno un’ora: i passatelli resteranno compatti e non si sfalderanno in cottura.

Prepara le uova e il pangrattato e grattugia il parmigiano.

In una ciotola, mischia parmigiano e pangrattato, quindi metti le uova e inizia a impastare. Io parto con una forchetta, così da non impiastricciarmi le dita, poi continuo a mano.

Aggiungi sale, pepe e noce moscata e continua a impastare, fino a ottenere un composto omogeneo. Forma una palla, avvolgi nella pellicola per alimenti e lascia riposare a temperatura ambiente almeno per un’ora (se sono due o tre, tanto meglio).

Una volta trascorso il tempo di riposo, prendi uno schiacciapatate con i fori larghi, metti all’interno un po’ di impasto (mettine più o meno a seconda di quanto li vuoi lunghi) e inizia a schiacciare, in un attimo avrai pronto un vassoio di passatelli.

Note e consigli

I passatelli si cuociono in un attimo. Versali nel brodo o nell’acqua bollente e appena salgono su significa che sono pronti. Lasciali nel brodo, se vuoi consumarli così, oppure scolali, se li preferisci asciutti.

Provali con la mia ricetta del brodo di carne classico.

Se ti piacciono le mie ricette, seguimi su Facebook, Instagram e Twitter per restare sempre aggiornato.

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria