Passatelli in brodo

Piatto tipico romagnolo, i passatelli sono ormai diffusi anche nel resto d’Italia. Proposti nelle versioni più disparate e spesso serviti asciutti – ottimi accompagnati con la crema di latte e il tartufo nero – secondo tradizione dovrebbero essere accompagnati col brodo. E allora, almeno per una volta, rispettiamo questa tradizione e vediamo come prepararli. Il punto di partenza è un buon brodo di carne classico in cui cuoceremo i nostri passatelli: se hai il brodo pronto, ti basteranno meno di dieci minuti per prepararli.

  • DifficoltàFacile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di riposo1 Ora
  • Tempo di cottura1 Minuto

Ingredienti per 4 persone

Se hai dei dubbi, leggi i suggerimenti su come prepare un brodo di carne classico.

1 l brodo di carne
2 uova
100 g pangrattato
100 g parmigiano
q.b. sale
q.b. pepe
q.b. noce moscata

Procedimento

Per fare i passatelli ci vogliono meno di dieci minuti, ma mi raccomando, lascia riposare l’impasto almeno un’ora: è il trucco per far sì che i passatelli restino compatti e non si sfaldino in cottura. Per maggiori informazioni, leggi la ricetta dei passatelli.

Passatelli

Grattugia 100 grammi di parmigiano, uniscili a 100 grammi di pangrattato, metti 2 uova e inizia a impastare. Aggiungi sale, pepe e noce moscata e lavora l’impasto fino a ottenere un composto compatto. Forma una palla, copri con pellicola e lascia riposare almeno un’ora. Dopo di che riprendi l’impasto, dividilo in quattro parti – o solo in due, se preferisci dei passatelli più lunghi – e schiaccialo con lo schiacciapatate dai fori larghi: in un attimo i passatelli sono pronti.

Cottura

Scalda il brodo fino a bollore, versa i passatelli e lascia cuocere per un minuto: tieni presente che appena riafforano sono pronti.

Note e consigli

Consuma i passatelli ancora caldi, io li adoro con il brodo bollente, ma non preoccuparti se ne dovessero avanzare: sono buoni anche il giorno dopo.

Se preferisci sapori più decisi, aggiungi pepe e parmigiano grattugiato.

E se vuoi provare un piatto diverso, cuocili sempre nel brodo, ma servili asciutti accompagnati da una crema al tartufo.

Se ti piacciono le mie ricette, seguimi su Facebook, Instagram e Twitter per restare sempre aggiornato.

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria