Buon giorno a tutti:-)
Oggi voglio condividere con voi la ricetta del mio pane proteico a basso contenuto di carboidrati (o Law Carb).
Io e Krissa ci stiamo facendo belle per Natale (o almeno ci proviamo) quindi, da un po’ di tempo, abbiamo eliminato i carboidrati dalla nostra dieta ma, almeno al mattino, una fettina di pane dá molta soddisfazione e energia per proseguire con il proprio programma alimentare. Così, ho sperimentato questo pane proteico con pochissimi carboidrati rivisitando la ricetta trovata su Internet del pane proteico di Ilaria Bertini (dietista). Il risultato è stato davvero soddisfacente: soffice, profumato e leggero. Io lo mangio a colazione con due uova (ma come le uova al mattino? Vi assicuro che fanno bene, danno energia e, se vicino non mangiate prodotti realizzati con farina bianca e/o zucchero, non incidono sul livello di colesterolo nel sangue. Non sono un medico, ma ho fatto le mie ricerche).
Ma veniamo alla ricetta del mio pane proteico Law Carb.
- Preparazione: 10 Minuti
- Cottura: 30 Minuti
- Difficoltà: Molto facile
- Porzioni: 7 umani 1 cane
- Costo: Molto economico
Ingredienti
-
Germe di Grano 150 g
-
Crusca di Avena 100 g
-
Acqua 200 g
-
Bevanda di Soia (Senza Zucchero) 50 g
-
Bicarbonato 1 cucchiaino
-
Aceto di vino bianco 1 cucchiaino
Preparazione
-
Iniziate amalgamando tutti i liquidi. Dopodiché aggiungete le farine.
Il composto dovrà essere molto umido.
Foderate una teglia con carta forno e stendeteci sopra il composto aiutandovi con un cucchiaio. Infornate a 180 gradi forno statico per 30 minuti e il pane proteico è pronto per essere gustato.
Note
Se volete mantenerlo per più giorni, tagliateli a fette e congelatelo. Io ne prendo dal freezer una fetta al mattino passando la prima 30 secondi nel microonde.