Ciao a tutti!!!
Come procedono i preparativi per le feste? Io e Krissa cerchiamo di stare in forma, anche se le tentazioni sono sempre in agguato, soprattutto a tavola. Proprio per questo, girando nel web, la scorsa settimana ho sperimentato questa ricetta della Nutella Fit (eh già, Nutella… gnam). E’ stata davvero una bella scoperta perchè non solo è realizzata in casa (e quindi ha tutto un altro sapore), ma è anche buona e utile nel caso di improvvisi attacchi di ghiottoneria. Gli ingredienti da usare per preparare la nutella fit sono solo tre (dadaaammmm!). Ulteriore stupore, non credete? Solo nocciole, cacao e vaniglia. Dovete assolutamente provarla. La potete gustare su dei pancake proteici o con una crostata integrale (vi riporto qui la ricetta della mia frolla con farina di avena, prossimamente ne sperimenterò anche una fit). Se avete necessità di dolcificare, potete utilizzare qualche goccia di Stevia. Prima di andare in cucina qualche consiglio per i nostri nimali di casa…
Posso far assaggiare la nutella fit anche il mio cane?
Premetto che io a Krissa l’ho fatta assaggiare, ma lei non fa testo: ingerisce tutto senza problemi 😉
Comunque ho fatto una piccola ricerca per voi e vi riporto alcuni siti in cui ho trovato informazioni. In linea di massima, però, vi consiglio di non farla assaggiare al vostro amico a 4 zampe:
- Sulle nocciole vi rimando a Zampefelici.it, in cui si dice che possono essere date in quantità moderata;
- Sul cacao vi rimando a Forumsalute.it, in cui il cacao viene assolutamente sconsigliato e ci sono anche le dosi letali per i nostri animali di casa.
Ci siamo. Tutti in cucina!
- Preparazione: 15 Minuti
- Cottura: 10 Minuti
- Difficoltà: Molto facile
- Porzioni: 4 umani 0 cani 🙁
- Costo: Economico
Ingredienti
-
Nocciole 250 g
-
cacao 20 g
-
Vaniglia (se non l'avete usate dell'essenza, ma sarà meno naturale) 1 bacca
-
Stevia liquida (a piacere e facoltative) 6 gocce
Preparazione
-
Per iniziare tostate circa 15 minuti al forno le nocciole già sgusciate. Subito dopo lasciatele raffreddare bene. Quando avranno raggiunto una temperatura ambiente, mettetele nel mixer o robot da cucina (io ho usato il mio Kenwood Prospero) e fatele frullare per almeno 5 minuti, finchè non rilasceranno naturalmente il loro olio e il composto non risulterà liquido. Nel caso in cui non vediate formarsi la cremina, potete aggiungere un cucchiaino di olio di cocco e continuare a frullare.
Aggiungete il cacao e la vaniglia. Al termine otterrete una crema che potete conservare in un barattolo per almeno 4 giorni.
Provatela e fateci sapere!!!
2 commenti
Grazie per la fantastica ricetta! Lo proverò con gli amici.
Sicuro apprezzeranno. I miei ormai sanno che mi piace sperimentare ricette sane, se poi sono anche golose, tanto meglio 🙂