Vi è mai capitato di avere la cucina fuori uso?
Questa settimana sono stata senza forno e senza piano cottura ma, nonostante ciò, non ho ceduto a cene fuori e vari take away. Avevo un alleato in cucina: il mio mitico e piccolissimo microonde.
Ci ho fatto di tutto: dal pollo lesso sfilacciato in insalata (di cui vi ho svelato la ricetta qualche giorno fa) alle verdure. Giusto ieri sera, ho preparato una frittata con le zucchine e mi sono stupita di come sia venuta: oltre che buona, è stato davvero veloce e pratico prepararla.
Insomma, se come me vi capita di avere a disposizione solo il microonde per preparare la cena: non disperate. Una bella frittata di zucchine al microonde vi salverà dal food delivery.
Ecco come ho preparato la frittata di zucchine al microonde.

- DifficoltàMolto facile
- CostoMolto economico
- Tempo di preparazione15 Minuti
- Tempo di cottura25 Minuti
- Metodo di cotturaMicroonde
- CucinaItaliana
Ingredienti
- 4zucchine romanesche (belle grandi, altrimenti regolatevi)
- 6uova
- q.b.olio extravergine d’oliva
- q.b.pepe nero
- 50 gparmigiano Reggiano DOP
- q.b.erba cipollina
Strumenti
- 1 Forno a microonde Candy
- 1 Vaporiera adatta al microonde
Preparazione
Irrorate con un filo di olio e lasciate cuocere le zucchine alla massima potenza per 15 minuti. A questo punto aggiungete direttamente nella vaporiera le uova (io ho usato la ciotola togliendo la parte forata, quindi il ripiano più basso). Condite con due cucchiaini di olio, pepe nero, erba cipollina e mescolate leggermente. Aggiungete qualche pezzo di parmigiano reggiano oltre 24 mesi, coprite di nuovo e fate cuocere sempre alla massima potenza per circa 6 minuti (regolatevi in base al vostro microonde).
Se non vi va di preparare mille contorni, prima di aggiungere le uova potete prelevare una parte delle zucchine e lasciarle sole, come accompagnamento alla frittata. Io le ho condite con menta, olio e pepe nero.
Fatto, la frittata di zucchine al microonde è pronta.
Se la provate, condividetemi le vostre varianti o foto.
Buona cena proteica!