Soffici mezzelune

Bentrovati! Che ne dite di un bel dolcetto? Oggi vi propongo delle soffici mezzelune farcite di panna montata e frutta 🙂 Ho trovato la ricettina in un vecchio ricettario della Paneangeli.

Ingredienti

per l’impasto:
75 g di farina 00
50 g di amido di frumento
mezza bustina di lievito per dolci
50 g di burro
120 g di zucchero semolato
3 cucchiai di acqua tiepida
3 uova
la scorza grattugiata di un limone

per la farcitura e decorazione:
panna da montare
frutta (io kiwi e fragole)
zucchero a velo

Monto i bianchi a neve ferma con parte dello zucchero a disposizione. Poi lavoro i tuorli con lo zucchero e tre cucchiai di acqua tiepida, fino a ottenere un composto molto cremoso. aggiungo poi il burro, la scorza del limone, le farina setacciate in precedenza e il lievito. Incorporo per bene gli ingredienti.

Fodero una teglia con della carta da forno. Verso l’impasto, ricavando dei dischi di circa 12 centimetri di diametro. Per ciascun disco ci vorranno 2-3 cucchiai di impasto. Faccio cuocere in forno già caldo a 180° per circa 6-8 minuti.

Una volta pronti li capovolgo su un canovaccio, li stacco dalla carta forno e li ripiego a metà. Faccio raffreddare le mezzelune.

Monto la panna e affetto la frutta. Farcisco ciascuna mezzaluna con la panna e la frutta. ultimo con una generosa spolverata di zucchero a velo.

Angela

Una risposta a “Soffici mezzelune”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.