Polpettone con zucchine

Se siete alla ricerca di un piatto unico o in alternativa di un secondo fresco e goloso, allora questo polpettone con zucchine è proprio quello che fa per voi. La preparazione non è così impegnativa, come invece potrebbe sembrare a prima vista.

Potete preparare con un po’ d’anticipo le zucchine grigliate, così da agevolarvi un po’ il lavoro. Credetemi, l’impegno sarà ripagato interamente dal gusto di questo polpettone.

        Ingredienti per il polpettone con zucchine:

– 400 g di carne macinata
– due uova
– latte
– sale
– noce moscata q.b.
– pane grattugiato
– prezzemolo
– zucchine grigliate
– formaggio a fette

Procedimento

– Per prima cosa riponiamo la carne macinata in una terrina abbastanza capiente. Aggiungiamo quindi le uova (tuorlo e albume), il pane grattugiato, il prezzemolo tritato in precedenza. Iniziamo ad amalgamare gli ingredienti, per poi unire anche un pizzico di sale, noce moscata (a piacere) e il latte. Continuiamo ad amalgamo fino a che ogni ingrediente sarà ben incorporato, ottenendo un composto omogeneo.

2 – Una volta pronto, stendiamo il mio composto su un foglio di carta forno. Lo appiattiamo e gli diamo la forma di un rettangolo.

3 – A questo punto procediamo con la farcitura interna. Adagiamo quindi delle fette di formaggio e le zucchine grigliate. Il formaggio andrà a fondersi durante la cottura, e otterremo così un interno goloso e fresco.

4 – Una volta farcito, arrotoliamo il polpettone aiutandoci con la carta da forno su cui lo abbiamo adagiato in precedenza. Otterremo un grande salame.

5 – Foderiamo il polpettone con carta da forno e carta stagnola.Mettiamo in forno e facciamo cuocere per circa trenta minuti a 180°.

6 – Quando ormai è pronto, lo sforniamo e lasciamo intiepidire per qualche istante. Non ci resta che tagliarlo a fette e servirlo in un ble piatto di portata con delle altre fette di zucchine grigliate.

Buon appetito!

Angela

Seguitemi anche nella fanpage Voglio una vita speziata… vi aspetto!

4 Risposte a “Polpettone con zucchine”

  1. si semplicissimo, ho abbinato le zucchine grigliate… l’orticello di casa in questi giorni è in piena produzione 😀

  2. Perfetta ! Finalmente ho trovato un nodo nuovo per utilizzare le zucchine !! Nell’orto ne nascono a bizzeffe ed ormai le ho sperimentate in tutte le salse o quasi…..questa mi mancava ! Grazie mille !!! Ciao, Wanda

  3. Ciao Wanda! siii anche per me è stato un modo alternativo per utilizzare le zucchine! l’orticello di casa si è dato da fare, non sapevamo più come prepararle 😛 baciiii

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.