Burritos, ricetta messicana

Da qualche tempo mi sono appassionata di cucina messicana e di norma il sabato sera non perdo occasione per sperimentare. Così è stato per i burritos, tipica pietanza del Messico che mi ha incuriosito e conquistato fin da subito.

Questo piatto è una vera goduria e a mio parere è adatto a chi ama i gusti speziati. Devo dirvi la verità, in casa i burritos hanno conquistato proprio tutti!

Vediamo subito cosa ci occorre per preparare dei deliziosi burritos e volare in un baleno dall’altra parte del mondo. Siete pronti?

burritos                   Ingredienti per i burritos:

– 8 tortillas
– 600 g di carne macinata di manzo
– una cipolla tritata finissima
– olio Evo
– fagioli rossi (in barattolo)
– 250 g di pomodori pelati
– peperoncino q.b.
– cumino q.b.
– coriandolo q.b.
– sale q.b.
– lattuga tagliata a listarelle

Procedimento

– Versiamo un filo d’olio in una padella antiaderente e aggiungiamo la carne macinata. Quando questa inizia a sigillarsi uniamo la cipolla tritata molto finemente e lasciamo cuocere ancora per qualche minuto.

2 – Uniamo i pomodori pelati, un po’ di sale e le diverse spezie: peperoncino, cumino e coriandolo a piacere. Io di solito mi preparo un mix di cumino e coriandolo in abbondanza, così da poterlo usare all’occorrenza e non dovermi ridurre all’ultimo minuto a ricorrere al mixer.

3 – A cottura quasi ultimata procediamo aggiungendo i fagioli rossi. Io utilizzo di norma quelli in scatola, li privo della loro acqua e li sciacquo sotto acqua corrente, facendoli poi scolare. Per un composto ancora più ricco spesso aggiungo anche qualche piccolo cubetto di formaggio.

4 – Il chilli è ultimato e non resta che riporlo sulle tortillas. Procediamo quindi versando qualche cucchiaio del nostro composto speziato direttamente sulla singola tortilla, unendo a piacere anche qualche listarella di lattuga. Non resta che arrotolare ogni tortilla!

E ora addentate un burrito, chiudete gli occhi e… non vi sembra di stare in Messico?! Buon appetito!!!

Angela

Seguitemi anche sulla fanpage Voglio una vita speziata, vi aspetto!

2 Risposte a “Burritos, ricetta messicana”

  1. Ecco, questa è una ricetta che non ho mai assaggiato, mi incuriosisce molto, tra l’altro ho visto che nell’iper vicino casa mia ci sono anche delle belle tortillas in vendita 🙂

  2. Si vanno benissimo anche quelle già pronte! Le uso anche io qualche volta, quando non riesco a prepararle a casa. Ti dirò, qualche volta che ho dovuto improvvisare, ho utilizzato anche la classica piadina, era ottimi!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.