Stuzzichini con pasta di pane, golosi e spiritosi bocconcini da accompagnare con un aperitivo fresco o da preparare per una festa per bambini …

- Preparazione: 10 + lievitazione 4 Ore
- Cottura: 20 Minuti
- Difficoltà: Bassa
- Porzioni:
- Costo: Economico
Ingredienti
pasta di pane
-
Farina 300 g
-
Acqua 200 ml
-
Olio extravergine d'oliva 1 cucchiaio
-
Zucchero 1 cucchiaino
-
Lievito di birra fresco 10 g
-
Sale q.b.
farcitura
-
Wurstel (piccoli) 16
-
Olive verdi (snocciolate) q.b.
-
Olive nere (snocciolate) q.b.
Preparazione
-
Sciogliere il lievito di birra in acqua tiepida. Versare la farina su un piano da lavoro, praticare una conca centrale e aggiungere lo zucchero, l’olio evo e gradualmente il lievito e l’acqua, integrare tutti gli ingredienti, salare. Formare un panetto morbido. Ungere un contenitore capiente adagiarvi l’impasto, coprire con pellicola alimentare e porre il contenitore nel forno con la luce accesa (30°C) per circa 3 ore.
-
Creiamo i polipetti: Dividere a metà 12 wurstel. Stendere la pasta di pane su un piano da lavoro infarinato, ricavare delle strisce adatte a ricoprire sia il fondo che metà del wurstel. Con un coltello praticare delle incisioni dividendo dapprima a metà, poi in tre parti la parte di wurstel che fuoriesce dall’impasto. Foderare una leccarda con un foglio di carta forno e adagiare i polipetti in piedi e in modo distanziato.
-
Dai restanti wurstel ricavare dei pezzetti. Con piccole porzioni di pasta di pane creare un contenitore intorno al wurstel. Partendo dal centro fare aderire intorno i petali che daranno vita ad un fiore con i petali di wurstel.
-
Ripetere la stessa operazione con le olive nere e/o verdi. Proseguire fino ad esaurire l’impasto.
-
Adagiare gli stuzzichini su carta forno in modo distanziato e riporre nuovamente nel forno con la luce accesa per circa 1 ora avviando così una nuova lievitazione.
-
Trascorso il tempo di lievitazione estrarre dal forno i contenitori con gli stuzzichini da cuocere. Portare il forno alla massima temperatura. Infornare gli stuzzichini per circa 20 minuti o comunque fino alla cottura desiderata di polipetti e fiori di pasta di pane.
-
Con la cottura le parti tagliate del wurstel si aprono. Sfornare gli stuzzichini è possibile gustarli sia caldi che freddi magari accompagnati da un fresco Aperitivo analcolico all’arancia o Aperitivo analcolico al kiwi .
Buon appetito
Non dimenticare di aggiungere l’ingrediente principale della vita: l’amore
Ti potrebbe interessare anche:
Focaccia con la cipolla rossa di Tropea
Focaccia morbida con pomodorini
Note
… sai che:
- nella ricetta sono stati utilizzati wurstel piccoli ma è possibile adoperare quelli di dimensioni più grandi avendo un effetto degli stuzzichini più visibile
- … largo spazio alla tua fantasia