Ceci in zimino

Ceci in zimino, antica ricetta della cucina ligure, una appetitosa zuppa di ceci e verdure che rallegra palato e anima … un tempo sempre presente sulle tavole casalinghe e dei locali di ristoro, pian piano si è perso il piacere della tradizione genuina a favore di piatti più sofisticati ma per fortuna non dimenticati, cerchiamo di riportare a tavola piatti semplici e salutari.

  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di riposo12 Ore
  • Tempo di cottura1 Ora
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

400 g ceci
500 g bietole
100 g cipolla
100 g sedano
100 g carote
200 ml passata di pomodoro
4 fette pane (Tostato )
q.b. sale
q.b. olio extravergine d’oliva
q.b. pepe nero

Passaggi

Mettere a bagno in acqua fredda i ceci secchi per almeno 12 ore per poi procedere alla cottura in acqua non salata per almeno 1 ora nella tradizionale pentola di terracotta oppure per velocizzare i tempi è possibile ricorrere alla pentola a pressione.

Pulire il sedano, la carota e la cipolla dalle parti di scarto e tritare finemente, versare nella casseruola dell’olio evo e appassirvi dolcemente il battuto di verdure, aggiungere i ceci e la passata di pomodoro, allungare con l’acqua di cottura dei ceci ed unire le bietole ben lavate.

Proseguire la cottura per 20 minuti dando così tempo alla verdura di cuocere e alla zuppa di insaporirsi, salare, nel frattempo tostare le fette di pane.

La squisita zuppa di di ceci in zimino è pronta, completare con del pepe nero macinato e olio evo a crudo.

Buon appetito
Non dimenticare di aggiungere l’ingrediente principale della vita: l’amore
Se vuoi prova a seguire le mie pagine:
https://www.facebook.com/unavitaincucina/
https://www.pinterest.it/paolaunavita/https://
www.instagram.com/paola.unavitaincucina/

Paola ti consiglia

.. sai che:

– è possibile utilizzare i ceci secchi o precotti

– utilizzare bietole a foglia e non a costa

– se lo desideri puoi aggiungere della pasta da minestra


In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.