Frittata di carciofi è un secondo piatto gustoso che esalta al massimo il profumo di questi ortaggi.

- Preparazione: 10 Minuti
- Cottura: 20 Minuti
- Difficoltà: Bassa
- Porzioni: 4
- Costo: Economico
Ingredienti
-
Carciofi 6
-
Uova 8
-
Prezzemolo q.b.
-
Sale q.b.
-
Olio extravergine d'oliva q.b.
-
Aglio 1 spicchio
-
Pecorino romano (o parmigiano reggiano) 2 cucchiai
Preparazione
-
Pulire i carciofi privandoli dagli eventuali scarti e tagliarli a spicchi. Porre sulla fiamma un tegame con dell’acqua salata al suo bollore aggiungere i carciofi e cuocerli per 10 minuti. Scolare bene gli ortaggi.
-
Lavare, asciugare e tritare finemente il prezzemolo.
In una ciotola rompere le uova dopo averle lavate e asciugate, aggiungere il sale e il parmigiano grattugiato. Battere il composto.
-
In una largo tegame antiaderente e idoneo alla cottura della frittata aggiungere dell’olio evo e uno spicchio d’aglio privato di pellicina e anima. Fare rosolare l’aglio che dopo aver profumato l’olio va eliminato. Aggiungere gli spicchi di carciofo e rigirarli nell’olio per alcuni minuti. Aggiungere il battuto di uovo e pecorino grattugiato. Porre un coperchio sul tegame permettendo cosi alle uova di rapprendersi.
-
Raggiunta la doratura da un lato e il rassodamento delle uova capovolgere la frittata di carciofi per permettere la doratura dal lato opposto. Pochi minuti e la frittata è pronta.
-
La frittata di carciofi è un’ottima idea per una cena veloce, è ottima da gustare sia calda che fredda oppure tagliata a quadretti da servire in un buffet.
Buon appetito
Non dimenticare di aggiungere l’ingrediente principale della vita: l’amore
Ti potrebbe interessare anche:
Cima di rapa ripassata in padella
Involtini di petto di pollo grigliati
Note
… sai che:
- i carciofi vanno prima scottati