Questa ricetta è stata letta 1602volte

Non c’è compleanno che si rispetti senza una torta ed io potevo mancare in questo? Eh no! Ecco la torta per il 1° compleanno del mio blogghino in onore della “tappa” in cucina. Fatta di corsa ma devo dire esteticamente niente male. E di sapore? Semplicemente fantastica!!!!!

E’ un semplicissimo pan di spagna alla vaniglia moooolto bagnato con sciroppo di acqua, zucchero e maraschino, farcito con crema al cioccolato fondente e scaglie dello stesso.

Stuccato e decorato con panna montata con zucchero a velo (una parte colorata con colorante alimentare in polvere color paprika). Il disegno della tappa è stato stampato su un foglio di ostia e tutto interamente colorato a mano con colori alimentari. Piccola base di appoggio per l’ostia e decoro di foglie in pasta di zucchero. Purtroppo l’umidità ha fatto arricciare il foglio di ostia 🙁

Ingredienti per il pan di spagna:

6 uova intere a temperatura ambiente
1 pizzico di sale
6 cucchiai di zucchero
5 cucchiai di farina 00
1 cucchiaio di maizena o fecola di patate o amido di mais
Semini di un baccello di vaniglia
 

Ingredienti per la crema al cioccolato fondente:

2  tuorli
2 cucchiai di zucchero
2 cucchiai di farina
1 cucchiaino di maizena o fecola di patate o amido di mais
1 baccello di vaniglia (quello svuotato dei semini)
100 gr di cioccolato fondente di ottima qualità

Preparare il pan di spagna mettendo le uova intere nella planetaria con lo zucchero e un pizzico di sale (se si usano le fruste eletrtiche consiglio di dividere i tuorli dagli albumi e montarli separatamente). Lasciar montare per circa 15 minuti.

Aggiungere le farine setacciate e i semini della vaniglia e mescolare delicatamente il tutto dal basso verso l’alto per cercare di non montare il composto.

Versare in una teglia da circa 24 cm partendo sempre dai lati e poi verso il centro e lasciar cuocere per circa 30/35 minuti in forno già caldo a 170/180 gradi. Non aprire mai il forno durante la cottura!. Trascorso il tempo necessario per la cottura o comunque quando il pan di spagna comincia a staccarsi dalle pareti aprire il forno e controllare con uno stecchino se è cotto. a quel punto spengere il forno e lasciarlo ancora dentro per altri 5 minuti con lo sportello semi aperto.

Preparare la crema al cioccolato mettendo a scaldare 250 gr circa di latte con il baccello di vaniglia, montare a crema i tuorli con lo zucchero, aggiungere le farine e girare bene.

Versare il latto caldo, mescolare il tutto e rimettere sul fuoco bassissimo fino a bollore. Lasciar cuocere per altri 2/3 minuti. Spengere il fuoco e versare la cioccolata fondente sminuzzata. Mescolare fino a che sia tutto ben incorporato. Lasciar freddare con un foglio di pellicola a contatto per evitare il formarsi della pellicina.

Bagnare e farcire la torta a piacimento.

 

 
 
 
 
 

 

Questa ricetta è stata letta 1602volte

Print Friendly, PDF & Email

8 Comments on Torta Tappa in cucina

  1. Eccola!!! Mitica Barbara! Una volta o l’altra invece di rimirarle solo me le farai assaggiare le tue torte spettacolari! Che hanno detto a casa? 😀

    • ma certoooooo vieni a trovarmi e ti faccio una vagonata di torte!
      grazie tesò!

  2. Bellissima torta per questo primo anno di blogger, ti faccio molti auguri.Il tuo blog non l’avevo mai visitato, è bellissimo!!!

  3. Te la merita questa torta!!!!!!!!!!!!!! Bellissimo la decorazione personalizzata…un bacione e ancora tanta prosperità con il tuo blogghino 😉

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.