Questa ricetta è stata letta 84volte

Ma la farina? Quanta ce ne va? No, non c’è!!! Comeeeee? Senza farina? Sarà un errore della rivista? Vabbè, mi sono detta, al limite butto un po’ di ingredienti…. Tadaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa !!! E invece no è proprio senza farina! Morbida e buonissima!

Ingredienti per uno stampo da 24 cm

4 fette di ananas fresco (o sciroppato)
75 g di cioccolato fondente
75 g di zucchero
4 uova
45 g di burro (30 g per la ricetta e 15 per imburrare la teglia)
1 cucchiaio di zucchero a velo 
cioccolato bianco grattugiato o farina di cocco

 

Sgocciolare le fette di ananas tagliate a rondelle e metterle ad asciugare su carta assorbente.

Sminuzzare il cioccolato fondente e farlo sciogliere a bagnomaria mescolando in continuazione. Appena fuso togliere il tegame dal calore e aggiungere 30 g di burro spezzettato. Continuare a mescolare fino a completo sciogliemento. Deve risultare un composto liscio, lucido e senza grumi.

Nel frattempo preriscaldare il forno a 180 gradi.

Separare i tuorli dagli albumi e solo 2 tuorli devono essere montati con lo zucchero fino ad ottenere una crema chiara e spumosa. Gli altri due non vengono utilizatti nella ricetta.

Unire il cioccolato e mescolare bene.

A parte montare leggermente i 4 albumi con un pizzico di sale e unirli alla crema di uova e cioccolato. Mescolare con movimenti delicati dal basso verso l’alto.

Ungere con il burro rimasto uno stampo a cerniera da 24 cm di diametro (ps il mio era da 26 e la torta è venuta bassina) disporre le fette di ananas ben asciugate e versarvi sopra il composto. Livellare con una spatola.

Lasciar cuocere la torta per 35 minuti o comunque fare la prova stecchino.

Appena cotta sfornare la torta, lasciarla freddare,  capovolgerla su un piatto da portata e conservarla in frigo. Prima di servirla cospargerla di zucchero a velo e a piacere aggiungere o cioccolato bianco grattugiato o farina di cocco.

 

 

Torta morbida al cioccolato e ananas senza farina

Questa ricetta è stata letta 84volte

Print Friendly, PDF & Email