Questa ricetta è stata letta 4293volte

Eccomi qua come ogni 6 gennaio a preparare una torta per la mia nipotina.
Questa volta ho utilizzato come base una Angel cake farcita con crema al latte semplice e crema al latte con cioccolato al latte bagnata con sciroppo di acqua e maraschino e interamente ricoperta di cioccolato plastico.


Angel cake:

Ingredienti :

360 gr. di albume (corrispondono a circa 10 uova medio piccole)
200 gr. di zucchero semolato
5 gr. di cremor tartaro
150 gr. di farina
150 gr. di zucchero semolato
10 gr. di liquore a piacere
2 gr. di scorza di limone
2 gr. di sale
1 bacca di vaniglia o aroma di vaniglia

Montare a neve ferma gli albumi con il primo zucchero. Gli albumi devo essere a temperatura ambiente (meglio se scaldati a 35 gradi.)
Contemporaneamente si setacciano e si mescolano assieme in una ciotola tutte le polveri. Aggiungere i semi della bacca di vaniglia e mescolate bene.
A questo punto incorporare le polveri delicatamente alla montata degli albumi in 3 tempi e mescolare dall’alto verso il basso.
Aggiungere il liquore e l’aroma di vaniglia (se non si è usata la bacca).
Versare l’impasto in una tortiera non imburrata (meglio se antiaderente a ciambella e alta di bordi) e mettere nel forno a 170°C per 30/35 minuti. Io uso posizione dolce con ventilazione.
Far raffreddare il dolce, ancora dentro lo stampo, in posizione capovolta (io lo capovolgo facendo appoggiare la parte centrale dello stampo su una tazza alta e stretta).

Crema al latte:

Ingredienti:

200 ml di latte (un bicchiere di plastica colmo)
2 cucchiai di amido di mais
2 cucchiai di zucchero semolato
1 baccello di vaniglia
200 ml di panna da montare
50 gr.  di cioccolato al latte (per la versione al cioccolato)

Portare ad ebollizione il latte con la stecca di vaniglia e toglierlo dal fuoco.  Nel frattempo mescolare in un pentolino lo zucchero e l’amido e aggiungere il latte poco alla volta mescolando bene con una frusta.
Portare il composto sul fuoco e lasciarlo cuocere per pochi minuti fino a che non si addensi bene.
Lasciar raffreddare la metà della crema in una ciotola. Nell’altra metà aggiungere il cioccolato al latte sciolto a bagnomaria o al micronde.  Montare la panna dividerla a metà e aggiungerla alle creme solo quando queste saranno ben fredde. Mescolare lentamente dall’alto verso il basso.

Cioccolato plastico (dosi per questa torta):

Ingredienti:

400 gr. di cioccolato bianco di ottima qualità
4 cucchiai rasi di acqua
4 cucchiai colmi di glucosio (o miele di acacia)
Zucchero a velo quanto basta.

Far sciogliere il cioccolato bianco a bagnomaria o nel micronde, mescolare con un cucchiaio di legno e aggiunere l’acqua e il glucosio (miele). Mescolare bene e velocemente il cioccolato. Si può notare come si addensa subito. Versarlo su una pellicola trasparente stesa su un piano di marmo. Lasciar raffreddare bene.
Solo quando sarà freddo si può iniziare a lavorare l’impasto su un piano di lavoro spolverizzato di zucchero a velo.  Aggiungere i coloranti e modellare a piacere.

Tagliare la base della torta in 3 dischi e dopo averla bagnata con lo sciroppo di acqua e maraschino frarcire lo strato inferiore con la crema al latte semplice semplice e quello in alto con la crema al cioccolato.

Siccome l’angel cake è abbastanza “appiccicosa” non l’ho glassata prima di coprirla con il cioccolato plastico, che si è perfettamente attaccato alle pareti.

Per la forma del favo ho creato un lungo cilindro con il cioccolato plastico e l’ho attaccato tutto intorno alla torta. Per ciascuna apetta ho fatto 4 palline 2 gialle e 2 nere, le ho leggermente schiacciate e attaccate insieme. Ho allungato l’ultima pallina per formare la codina. Con una cannuccia ho fatto gli occhietti poi la bocca e infine ho creato le ali con 2 pezzetti di ostia tagliati a goccia.

Facile no? 🙂

 

 

Ecco l’interno della torta:

 

Questa ricetta è stata letta 4293volte

Print Friendly, PDF & Email

18 Comments on Torta Apette

  1. devo farti i miei complimenti perchè veramente è stupenda oltre al fatto che hai spiegato benissimo la procedura!!! bravissima!!!

  2. Bellissima la torta e tantissimi auguri anche se in ritardo, alla tua dolcissima nipotina.
    Grazie anche per le spiegazioni dettagliate che hai inserito nel post baci baci Debby

    • Grazie mille Debby, detto da te che sei una verta artista delle decorazioni è un vero onore. Un bacio anche dalla nipotina!

  3. la trovo strepitosa…di solito faccio le decorazioni con la pasta di zucchero ma mi piace questa idea del cioccolato plastico…lo gradirei di più a mangiarlo.scusa quando dici di ottima qualità puoi darmi qualche marca particolare? e i coloranti alimentari prendono bene come nella pasta di zucchero?

    • Ciao lory&elisa, dico di ottima qualità (osservando gli ingredienti tra un tipo e l’altro e di solito preferisco quelli del commercio equosolidale) primo per il sapore, secondo per come reagisce una volta sciolto e reimpastato. Preferisco di gran lunga il cioccolato plastico al fondente per il sapore e per la brillantezza che prendono i colori rimanendo molto più lucidi. Ho notato poi che non trasuda mettendo la torta in frigo.
      L’unica pecca è che non avrai mai il bianco candido che può darti il fondente. Ciao e a presto.

  4. mi piace tantissimo!!! sarebbe una torta ideale per mia cognata che ha la fobia delle api hahaha
    a presto buona serata

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.