Questa ricetta è stata letta 2927volte

Le seppie ripiene sono un piatto semplice ma allo stesso tempo molto saporito. Io le ho fatte così:

seppie ripiene

Ingredienti:
1 kg di seppie non molto grandi
50 gr circa di mollica di pane raffermo
2 filetti di acciuga sott’olio
1 bicchiere di brodo (o di pesce o vegetale)
1 bicchiere di vino bianco secco
pomodorini pachino
prezzemolo tritato
3 spicchi di aglio
olive nere 
olio
sale
peperoncino
 

Preparare il brodo di pesce o di verdure e tenerlo in caldo. Ne basta poco giusto 1 bicchiere.

Pulire le seppie tagliando i tentacoli, le teste, estraendo l’osso interno e il sacchetto delle interiora e quello del nero. Lavarle bene sotto l’acqua corrente pelandole meticolosamente. Se si ha il pescivendolo di fiducia, allora facciamolo fare a lui 😀

Sbriciolare con le mani la mollica del pane e saltarla leggermente in una padella con un filo di olio, uno spicchio di aglio schiacciato e il peperoncino. Appena dorata tenerla da parte.

aDSCN3107

Nella stessa padella versare un filo di olio uno spicchio di aglio tritato e un filetto di acciuga. Appena rosolati aggiungere i tentacoli tagliati a pezzettini piccolissimi. Aggiustare di sale e aggiungere un pò di  prezzemolo tritato. Versare 1/2 bicchiere di vino e lasciar sfumare a fiamma alta. Dopo 5 minuti togliere dal fuoco.

aDSCN3109

In una ciotola unire il pane rosolato, i tentacoli saltati, il prezzemolo, i pomodorini pachino tagliati a pezzettini piccolissimi, il filetto di acciuga spezzettato e un po’ di prezzemolo. Salare se occorre.

Mescolare bene.

aDSCN3111

Prendere le seppie e riempirle con il ripieno. Non devono essere troppo imbottite poichè in cottura le seppie tendono a ritirarsi. Chiuderle con un paio di stecchini.

aDSCN3112

In una padella capiente versare un filo di olio e uno spicchio di aglio schiacciato. Appena dorato adagiare le seppie condendole con il prezzemolo le olive nere e un pizzico di sale. Versare il restante vino e lasciarle rosolare per qualche minuto.

aDSCN3113

Preriscaldare il forno a 200 gradi. Mettere le seppie con tutto il condimento in una teglia da forno e infornare per circa 30 minuti. Bagnare con il restante brodo.

aDSCN3115

Servirle calde con qualche ciuffetto di prezzemolo tritato.

seppie ripiene

Questa ricetta è stata letta 2927volte

Print Friendly, PDF & Email

4 Comments on Seppie ripiene

  1. Interessante idea! Io faccio spesso i calamari ripieni, mai fatto le seppie! Proverò! Complimenti per il tuo blog, mi piace!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.