Questa ricetta è stata letta 224volte

Perche i fiori di zucca non si mangiano solo fritti. Provateli sulla pizza e …. no comment, solo mmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmm fantastica!

Ingredienti per 4 persone:

Base per la pizza:

330 ml di acqua tiepida
40 ml di olio EVO
8 g di sale fino
600 g di farina
30 g di zucchero
1 cucchiaino di malto o miele
3 g di lievito in polvere o il 70% circa del peso della farina di lievito madre essiccato

Per la farcitura:

1 mozzarella grande
12 fiori di zucca
filetti di alici (più ne mettete e più è buona)
Pepe
Olio EVO

 

Preparare l’impasto per la focaccia mettendo tutti gli ingredienti in una ciotola capiente ed impastare bene per una quindicina di minuti, o a mano o con la macchina del pane. Lasciar lievitare coperto per circa 1 ora in luogo tiepido. Con il lievito madre essiccato ci vorrà un pochino di più. Ovviamente dipende sempre dalla stagione e dal tempo.

Appena l’impasto avrà raddoppiato il suo volume, stenderlo con il dorso delle mani in una teglia coperta da carta forno. Lo spessore dovrebbe essere di circa 1/2 cm. Coprire con  i fiori di zucca lavati e asciugati bene, la mozzarella tagliata a dadini e ben scolata ed infine i filetti di alici, un filo di olio extravergine di oliva e una macinata leggera di pepe. (il sale non lo consiglio ci sono già le alici che sono molto saporite)

Pizza con fiori di zucca

 

Pizza con fiori di zucca

 

Lasciar riposare la focaccia ancora per 5 minuti. Nel frattempo portare il forno a 220 gradi. Infornare e lasciarla cuocere per venti minuti circa.

Servire tiepida.

 

Pizza con fiori di zucca e alici

 

Pizza con fiori di zucca e alici

Questa ricetta è stata letta 224volte

Print Friendly, PDF & Email