Questa ricetta è stata letta 220volte

Anche se farle in estate, con questo caldo, è stata una vera impresa, ecco le mie palle di Mozart!

Sono decisamente meglio di quelle in commercio, perchè risultano essere meno dolci e stucchevoli ma soprattutto perchè si dinguono bene tutti i sapori degli ingredienti. Sono facilissime da fare, ci vuole solo un pò di tempo e pazienza.

Certo non mi sono venute proprio perfette esteticamente, ma migliorerò. Prometto 😀

 

Ingredienti per 10 cioccolatini (grandicelli)

200 gr di marzapane
50 gr di pistacchi, sgusciati e possibilmente non salati
1 barattolo di nutella (medio)
300 g di cioccolato fondente
3 – 4  patate grandi crude
 

Prima di iniziare questa avventura tenere la nutella possibilmente in frigo per farla rassodare o addirittura nel freezer controllando che però non diventi cemento armato!

Spellare i pistacchi dopo averli sbollentati per un attimo e strusciarli con della carta da cucina.

Frullarli nel mixer fino a farli diventare una crema e unirli a circa 50 gr di marzapane. Amalgamare bene i due ingredienti e formare delle palline grandi come delle nocciole. Riporre in frigo.

Ora arriva il bello: con uno scavino e un cucchiaino freddi, prendere un pò di nutella, inserire la pallina di marzapane al pistacchio e lavorarla come per fare delle quenelle,  ma tonde (almeno quello era l’intento).

Non pensate di lavorarle con mani, perchè è impossibile, almeno con queste temperature, fidatevi ci ho provato e non vi dico quello che sono diventate!

Poggiarle su un foglio di carta frigo e lasciarle rassodare bene nel freezer.

Stendere il marzapane residuo e tagliare tanti cerchi poco più grandi delle palline ottenute. Velocemente ricoprire i cioccolatini eliminando la pasta in eccesso e arrotondarli il poù velocemente possibile. (Io bagnavo continuamente le mani in acqua gelata per evitarne lo scioglimento durante la lavorazione). Mettere di nuovo nel freezer.

Fondere a bagnomaria il cioccolato fondente e mescolarlo bene con una spatola per renderlo il più lucido possibile (andrebbe temperato ma quello è lavoro per pasticceri ed io non lo sono, pertanto arrivo a fare solo la spatolatura 😀 ).

Prendere gli stecchini da spiedini, tagliateli a metà e con la parte che non ha toccato la lama infilzate le palline. Immergerle nel cioccolato fuso e lasciar colare l’eccesso.

Volendo ripetere questa operazione un paio di volte.

Lasciarle raffreddare inserendo l’altro capo dello spiedino nella patata. Riporle in frigo. Considerando che i cioccolatini erano appena usciti dal freezer, questa operazione di raffreddamento richiede veramente poco tempo, pertanto appena possibile riempire i fori con il cioccolato fuso rimasto e tenuto in caldo.

Lasciarli asciugare bene e servirli o nei pirottini oppure incartandoli con la carta argentata.

 

Il lavoro è lungo ma il risultato è veramente notevole!

Questa ricetta è stata letta 220volte

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.