Questa ricetta è stata letta 175volte

I muffin inglesi  non sono in realtà i classici muffin americani che tutti conosciamo, ma solo delle focaccine molto utilizzate nella cucina anglosassone per preparare una gustosa colazione, specie se tostate e spalmate di burro. Ottime anche accompagnate con del formaggio o del prosciutto ma soprattutto uniche se utilizzate come base tostata per le famosissime uova alla Benedict.  Eh eh ci sono anche quelle da me!

Ingredienti per circa 10 pezzi:

225 g di farina
1/2 cucchiaino di sale
112 ml di latte
1/2 cucchiaino di zucchero
1 cucchiaino di lievito secco
25 g di strutto a temperatura ambiente.
25 ml di acqua
 

Mettere il latte e l’acqua in un pentolino e scaldare leggermente.  (Fare prova immersione dito).

Versarlo in una ciotolina e aggiungere lo zucchero e il lievito, mescolare e lasciare a riposo per circa un quarto d’ora in un luogo caldo. Quando la miscela ha fatto la schiumetta sopra è pronta.

Setacciare la farina in una ampia ciotola e aggiungere il sale.  Creare un buco al centro e versarci la miscela di latte con il lievito e lo strutto.

Mescolare bene tutti gli ingredienti fino ad ottenere un impasto bello morbido ma non appiccicoso. Se dovesse essere troppo secco versare qualche goccia di acqua oppure se troppo bagnato aggiungere della farina setacciata.

Muffin inglesi

Rovesciare l’impasto su un piano infarinato e iniziare ad impastare. Per rendere la pasta liscia ed elastica impastare per almeno 10 minuti.

Inserire nuovamente l’impasto nella ciotola e coperta lasciarla lievitare in un posto tiepido per almeno un ‘ora. Deve in ogni caso raddoppiare di volume.

Muffin inglesi

Appena la pasta sarà pronta, rovesciarla nuovamente sul piano di lavoro e stenderla fino ad uno spessore di circa 1 cm. Tagliare dei dischi di circa 8 cm di diametro.

Mettere i muffin su una teglia coperta da carta forno e lasciarli lievitare in un luogo tiepido per altri 30 minuti.

Muffin inglesi

Ungere leggermente una padella spessa con un po’ di strutto. Riscaldarla bene senza far bruciare lo strutto e adagiarvi i muffin, un paio alla volta. Cuocere per 7 minuti circa per lato.

Muffin inglesi

Servirli aperti a metà tostati ed imburrati, meglio se con del burro salato.

Buonissimi

 

bDSCN6800

Questa ricetta è stata letta 175volte

Print Friendly, PDF & Email