Questa ricetta è stata letta 191volte

Piatto copiato da una ricetta di un noto ristorante di Ostia. Ovviamente sono andata di intuito perchè la ricetta non me l’hanno data, ma devo dire che sono riuscita trovare  ingredienti e dosi esatte per avere il giusto equilibrio di sapori. Per gli amanti della menta è sensazionale!

Ingredienti per 4 persone:

400 g di pasta formato mezze penne
2 melanzane lunghe nere
un bel ciuffo di menta fresca
600 g di vongole (300 g di vongole veraci e 300 g di lupini)
2 spicchi di aglio
un filetto di acciuga
mezzo bicchierino di brandy
1 cucchiaino di concentrato di pomodoro
1 pizzico di peperoncino in polvere
olio Extra Vergine di Oliva
sale

 

Per prima cosa lavare e tagliare a dadini le melanzane, metterle sotto sale e pressarle con dei pesi affinchè perdano tutta l’acqua amara di vegetazione. Tenerle così almeno un’ora.

Mezze penne con vongole melanzane e menta

Sciacquarle, tanto e  bene e strizzarle con le mani. Prendere una padella, portare a temperatura abbondante olio e friggere le melanzane. Scolarle ed asciugarle bene con della carta assorbente. Metterle da parte.

Porre le vongole sotto acqua corrente per far uscire la sabbia, nel frattempo mettere l’olio e l’aglio e il filetto di acciuga in un tegame ampio e lasciar soffriggere per qualche minuto, versare poi  le vongole e coprire con un coperchio. Appena le vongole iniziano ad aprirsi, versarci il brandy dove dentro è stato sciolto il concentrato di pomodoro. Alzare la fiamma per far evaporare il liquore e dopo pochi minuti toglierle dal fuoco. Aggiungere il peperoncino in polvere e la menta fresca, lavata, asciugata e tritata finemente possibilmente al coltello e meglio se di ceramica. Assaggiare la sapidità delle vongole e delle melanzane prima di aggiungerci il sale.

Mezze penne con vongole melanzane e menta

Unire le melanzane fritte e mescolare bene.

c

Lessare la pasta con pochissimo sale e appena pronta, scolarla e versarla nel condimento. Lasciar insaporire tutto bene e servire.

A piacere, guarnire con altra menta tritata e qualche fogliolina intera.

Un piatto davvero gustoso!

Mezze penne con vongole melanzane e menta

 

Mezze penne con vongole melanzane e menta

 

Questa ricetta è stata letta 191volte

Print Friendly, PDF & Email