Questa ricetta è stata letta 223volte

Un modo diverso di presentare la solita caprese, simpatica di aspetto e molto buona di sapore.

Ingredienti per 4 persone:

600 g di pomodori maturi
300 g di mozzarella
una manciata di foglie di basilico
250 ml di brodo vegetale
8 g di fogli di colla di pesce
3 cucchiai di pesto
olio extra vergine di oliva
sale
pepe

Lavare e incidere a croce i pomdori.

Mattinella  di caprese al pesto

Scottarli in acqua bollente per pochi secondi e togliere la pelle, tagliarli in 4 parti. togliere i semini, salarli e lasciarli scolare per una quindicina di minuti.

??Mattinella  di caprese al pesto

Tagliare la mozzarella in fette regolari di spessore e tamponarle bene con la carta da cucina, salarle e peparle leggermente.

?Mattinella  di caprese al pesto

Scaldare il brodo vegetale e sciogliere la gelatina precedentemente ammollata in acqua fredda per 10 minuti. Lasciar intipidire

Prendere uno stampo rettangolare di una ventina di cm di lunghezza e versarci uno strato sottile di gelatina come fondo. Proseguire con uno strato di pomodoro, foglie di basilico, quindi un poco di gelatina, uno strato di mozzarella e infine qualche goccia di pesto.

Mattinella  di caprese al pesto

Continuare ad alternare gli ingredienti e versando sempre la gelatina. Terminare con uno strato di pomodoro (ehm non fate come me!!) Versare la gelatina rimasta e coprire con la pellicola trasparente. Riporre in frigorifero mettendo un peso sopra alla terrina. Lasciar indurire almeno 3 ore.

Mattinella  di caprese al pesto

Trascorso il tempo dovuto, rovesciare la mattonella su un piatto da portata, decorare con il pesto rimasto, olio, sale e pepe.

 

Mattonella di caprese al pesto

 

Questa ricetta è stata letta 223volte

Print Friendly, PDF & Email