Questa ricetta è stata letta 753volte

Era da tempo che sentivo parlare di questo piatto, incuriosita, mi sono informata e ho scoperto che è una ricetta tipica pugliese.

Ho chiesto ai miei amici di zona ed ecco qua le mie linguine con cozze ripiene e pecorino, una vera squisitezza.

Ingredienti per 4 persone:

500 gr di linguine
1 kg di cozze
3 uova
500 gr di pomodorini (io ho usato pachino e piccadilly)
2 cucchiai di passata di pomodoro
100 gr. di pecorino
olio EVO
50 gr di mollica di pane
1 cucchiaio di latte
2 cucchiai di pangrattato
3 spicchi di aglio
prezzemolo
sale
pepe

 

Pulire le cozze togliendo prima il bisso (viene via se tirato un pochino in alto e in basso e poi fatto scorrere lungo la cozza, quindi tirarlo via) e poi grattando bene il guscio eliminando tutte le incrostazioni. Consiglio la retina metallica per le pentole, nei casi più difficili un coltellino a lama liscia. Sciacquarle velocemente sotto l’acqua corrente.

Preparare il ripieno mettendo in una ciotola 2 spicchi di aglio privati dell’anima e tritati finemente, le uova leggermente sbattute, la mollica del pane sbriciolata e inumidita col cucchiaio di latte, prezzemolo tritato, pecorino grattugiato (lasciarne una manciata per guarnire il piatto), pangrattato, sale e pepe. Il composto dovrà risultare denso.

Prendere una ventina di cozze (le più grandi) e aprire leggermente le valve con un coltellino. Con l’aiuto di un cucchiaino farcirle con il ripieno preparato. Eh eh l’operazione non è affatto semplice, armarsi di tanta pazienza.

In un tegame versare un filo di olio e aggiungere le cozze rimanenti. Salare leggermente e lasciarle cuocere per pochi minuti.

Sgusciare le cozze e mettere da parte i frutti e il loro brodo.

Nello stesso tegame versare nuovamente un filo di olio, 1 spicchio di aglio schiacciato e i pomodorini tagliati a pezzettini piccolissimi.

Aggiungere la passata, sale e pepe e lasciar cuocere per una decina di minuti. Unire le cozze ripiene, coprire con un coperchio e cuocere ancora per circa 8-10 minuti. Versare il brodo e le cozze sgusciate. Mescolare delicatamente e spengere il fuoco.

Togliere le cozze ripiene e tenerle in caldo in un recipiente chiuso.

Nel frattempo lessare le linguine e scolarle al dente. Saltarle giusto un attimo nel sugo e servirle con prezzemolo tritato, una manciata di pecorino e guarnirle OVVIAMENTE con le deliziose cozze ripiene!

S P E T T A C O L A R I!!!!

Questa ricetta è stata letta 753volte

Print Friendly, PDF & Email

2 Comments on Linguine con cozze ripiene e pecorino

    • Ti giuro che non ho mai visto mio figlio mangiare le cozze! non gli sono mai piaciute e ieri invece si è leccato pure il piatto! E sono soddisfazioni! 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.