Questa ricetta è stata letta 217volte

La polenta è davvero tanto buona e su una rivista ho trovato un modo simpaticissimo di utilizzarla in una ricetta bizzarra. L’ho preparata ed ora voglio farvela conoscere perchè presentata così è davvero gustosissima.

Ingredienti per 4 persone:

3 broccoli verdi
20 gamberi medi
1 scalogno
1 spicchio di aglio
120 g di olive verdi denocciolate
100 g di farina per polenta
olio EVO
aceto di mele
sale
peperoncino
1 noce di burro

In una pentola far bollire 400 ml di acqua, aggiungere un pizzico di sale e versare a pioggia la farina di polentamescolando fino a completa cottura (circa 40 minuti). Appena pronta imburrare leggermente una teglia e stendere uniformemente la polenta. Lasciarla raffreddare.

Pulire i broccoli con cura e ricavarne le cimette. Sbollentarli in acqua salata per pochi minuti, scolarli e freddarli in acqua e ghiaccio. Pulire i gamberi e saltarli in una padella con un filo di olio. Tenere da parte.

Insalata di polenta broccoli e gamberi

Tritare lo scalogno e l’aglio e stufarli in una padella. Aggiungere i broccoli, un pizzico di peperoncino e bagnare leggermente con l’aceto di mele. Lasciare cuocere per pochi minuti.

Tagliare a fette la polenta e grigliarla su una bistecchiera fino a renderla croccante.

Unire in una ciotola i broccoli, i gamberi,e le olive scolate, condire con un filo di olio, un po’ di aceto di mele e infine aggiungere la polenta grigliata ancora calda.

Insalata di polenta broccoli e gamberi

 

Questa ricetta è stata letta 217volte

Print Friendly, PDF & Email