Questa ricetta è stata letta 95volte
Questi cupcakes sono semplicissimi da fare e nel web ci sono tantissimi siti che riportano tutti la stessa ricetta, solo che io l’ho voluta leggermente modificare a mio gusto e devo dire che il risultato è sorprendente. Le dosi vanno benissimo anche per fare una torta dal diametro di circa 20 cm.
Ingredienti per circa 20 cupcakes:
165 ml di guinness (mezza bottiglia circa di quelle piccine) 175 gr di zucchero di canna scuro110 gr di farina
110 gr di burro morbido
2 uova
50 gr di cacao amaro in polvere
1 cucchiaino di bicarbonato 1 pizzico di sale La punta di un cucchiaino di lievito per dolci
per il frosting:
200 gr di formaggio spalmabile (philadelphia – mascarpone o simili)125 gr di zucchero a velo 1 cucchiaio di whisky o meglio ancora di crema al whisky (in alternativa per i bambini aroma di vaniglia)
Con la frusta, lavorare bene il burro morbido con lo zucchero, (meglio con la planetaria se non volete rischiare di spargere burro e zucchero per tutta casa, come ho fatto io). Incorporare le uova leggermente sbattute, una alla volta.
In una ciotola setacciare insieme la farina, il lievito, il bicarbonato e il pizzico di sale.
In un’altra ciotola setacciare bene il cacao amaro e versarvi la birra lentamente senza fare la schiuma. Mescolare bene fino a che il cacao non si sia sciolto completamente.
Aggiungere alla montata di uova burro e zucchero, il composto di birra e cacao alternandolo con quello delle farine, continuare a mescolare bene fino ad ottenere un impasto omogeneo ma morbido.
Versare il composto negli stampini e/o pirottini fino a 3/4 e infornare a 175/180° per circa 20/25 minuti. Fare la prova stecchino (ho notato che ci vuole un pochino più di tempo rispetto agli altri cupcakes).
Per il frosting lavorare con le fruste il formaggio con lo zucchero e il liquore (per la versione bimbi ho sostituito il liquore con la vaniglia), fino ad ottenere una crema liscia e morbida che verrà spalmata sui cupcakes una volta freddi.
Il loro sapore sorprenderà anche i palati più difficili! 😉
Questa ricetta è stata letta 95volte